La Cappella Sistina
La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è la principale cappella del palazzo apostolico, nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita nel percorso dei Musei Vaticani.
Fu costruita tra il 1475 e il 1481 circa, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome.
È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del papa (in passato anche alcune incoronazioni papali), sia per essere decorata da opere d'arte tra le più conosciute e celebrate della civiltà artistica mondiale.
Tra le opere spiccano i celeberrimi affreschi di Michelangelo, che ricoprono la volta e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l'altare.
Le pareti sono decorate da una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento:
- Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli, Piero di Cosimo, Cosimo Rosselli e altri) e presentano delle aree predisposte per ospitare gli arazzi di Raffaello Sanzio.
La Cappella Sistina (video tratto da Atlante di Arte e Immagine)
Come ben saprai la Cappella Sistina si trova all'interno dei Musei Vaticani a Roma e ogni anno viene visitata da milioni di turisti di tutto il mondo.
La volta della Cappella Sistina è uno dei capolavori assoluti e più importanti dell'arte occidentale e fu affrescato quasi interamente e in tempi record da Michelangelo.
Il lavoro venne commissionato da Papa Giulio II e venne realizzato tra il 1508 e il 1512.
La volta della Cappella Sistina di quasi 500 metri quadri è lunga 40 metri e larga 13 metri. Sono numerosi i temi che sono stati affrescati da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina.
Nei Musei Vaticani si possono ammirare le opere accumulate dai vari Papi nel corso dei secoli, incluse sculture, dipinti, arazzi e tanto altro.
- alcune info sono tratta dalla pagina ufficiale su Wikipedia della Cappella Sistina.
- il video è tratto dal Canale Youtube di Zanichelli Editore.
- altre info dal sito Cappella Sistina Roma.
- la foto della Cappella Sistina è tratta dal sito dei Musei Vaticani.
Commenti