Cappella Sistina
Un video ed un testo tratto dal canale Youtube MuseiVaticani
La Cappella Sistina, cappella “magna” del Papa, non è soltanto un luogo eminente dell’arte universale. È molto di più. È lo spazio identitario della Chiesa Cattolica, è catechismo in figura, traduzione della Bibbia in immagini.
- È un ambiente consacrato, un santuario, uno dei siti più “intoccabili” del mondo.
- È il luogo che per ogni Papa racchiude il ricordo di un giorno particolare della sua vita.
Fu poi suo nipote, Papa Giulio II della Rovere, che decise di modificarne in parte la decorazione affidando nel 1508 l'incarico a Michelangelo Buonarroti, il quale dipinse la volta con le storie della Genesi, gli Antenati di Cristo, le Sibille e i Profeti, e, successivamente, sulla parete dietro l’altare, il Giudizio universale (1533, su incarico di Papa Clemente VII).
La decorazione quattrocentesca delle pareti venne invece eseguita da un'équipe di pittori costituita inizialmente da Pietro Perugino, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, coadiuvati dalle rispettive botteghe e da alcuni più stretti collaboratori.
Tra il 1979 e il 1999 gli affreschi della Cappella Sistina hanno subito un completo restauro sotto la direzione artistico e scientifica dei Musei Vaticani.
Soffitto della Cappella Sistina Affresco di Michelangelo, Creazione di Adamo Poster Stampa su Tela Wall
Acquistalo ora da questo link
L'ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: allenare il cervello
I Musei vaticani sul blog Acculturarsi
Commenti