Adsense

Arte Minoica: gli affreschi dei palazzi!

Arte Minoica: gli affreschi dei palazzi!

Arte Minoica: gli affreschi dei palazzi!


La leggenda del Minotauro

La civiltà minoica sorse nell’Isola di Creta, intorno al 2300 a.C.. La fondazione di tale civiltà si confonde con il mito. Il suo leggendario re fu Minosse, il quale aveva fatto costruire un labirinto per imprigionare il Minotauro, un mostro dalle fattezze umane ma con la testa di un toro.

La città di Atene, annualmente, doveva offrire in sacrificio alla creatura sette giovinette e altrettanti giovinetti sino a che, Teseo, figlio del re ateniese, non riuscì a sconfiggerlo e a fare ritorno, grazie alla guida del filo di Arianna, figlia di Minosse.


La civiltà Minoica

La civiltà minoica è una cultura dell'età del bronzo sorta sull'isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta). 


Questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse, fu riscoperta tra il 1901 e il 1905, principalmente attraverso il lavoro dell'archeologo britannico Arthur Evans

La Creta minoica prese il suo posto storico, come disse Will Durant nel 1939, come "il primo anello nella catena europea".

La vantaggiosa posizione geografica dell'isola favorì il sorgere della prima civiltà mediterranea e di un fiorente impero marittimo che dal Mare Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l'Egitto, la Fenicia (Libano), le regioni a nord del Mar Nero e l'Occidente tanto da esercitare una vera e propria talassocrazia (dominio del mare).


Gli affreschi della civiltà minoica
Sorprendenti sono gli affreschi della civiltà minoica. Inizialmente i muri delle costruzioni palaziali erano coperti di stucchi dipinti in ocra, in blu o in bianco senza raffigurazioni dipinte.

A partire dal 1600 a.C. gli artisti cominciarono a decorare con affreschi le stanze di rappresentanza, sia dei palazzi sia delle case private. 


La civiltà minoica (video)



Il Palazzo di Cnosso
I temi raffigurati sono diversi: vi sono le grandi processioni che glorificano la maestà reale, come nel lungo corridoio che esce dal portico del Palazzo di Cnosso e porta alla scalinata verso il primo piano e le stanze di rappresentanza. 
  • Veniva attraversato dai tributari di Minosse, re di Creta, e gli affreschi delle sue pareti miravano alla glorificazione del re
Il Principe dei Gigli (affresco minoico) è rappresentato con la tecnica dello stucco dipinto, che è a metà tra la pittura e il rilievo. 

Insieme agli affreschi processionali, grande rilevanza hanno le composizioni decorative, come i grifoni della sala del trono e i grandi scudi dipinti della sala con le doppie asce. La maggior parte degli affreschi però tratta della vita di corte insieme al tema paesaggistico (fiori e animali). 


L'isola di Santorini (video)


Nel 1967 nell'isola di Tera (Santorini) è stata scoperta un'intera città minoica, sepolta sotto le ceneri del vulcano entrato in eruzione all'inizio del XVI secolo a.C., che ci ha consegnato una serie straordinaria di affreschi. 


L'articolo è stato costruito con più fonti: 



Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: la vita di Leonardo Da Vinci.

Questo articolo è stato aggiornato il 15 settembre 2023, alle ore 10,52





Estia Creations Minoica Arte Ceramica Piccola anfora Vaso – Octopus –Antica Creta
€52,59 (+4 di spedizione)
Acquistalo su Amazon a questo link



Commenti