La leggenda del Minotauro
La civiltà minoica sorse nell’Isola di Creta, intorno al 2300 a.C.. La fondazione di tale civiltà si confonde con il mito. Il suo leggendario re fu Minosse, il quale aveva fatto costruire un labirinto per imprigionare il Minotauro, un mostro dalle fattezze umane ma con la testa di un toro.
La città di Atene, annualmente, doveva offrire in sacrificio alla creatura sette giovinette e altrettanti giovinetti sino a che, Teseo, figlio del re ateniese, non riuscì a sconfiggerlo e a fare ritorno, grazie alla guida del filo di Arianna, figlia di Minosse.
La civiltà Minoica
La civiltà minoica è una cultura dell'età del bronzo sorta sull'isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta).
La Creta minoica prese il suo posto storico, come disse Will Durant nel 1939, come "il primo anello nella catena europea".
- Veniva attraversato dai tributari di Minosse, re di Creta, e gli affreschi delle sue pareti miravano alla glorificazione del re.
Insieme agli affreschi processionali, grande rilevanza hanno le composizioni decorative, come i grifoni della sala del trono e i grandi scudi dipinti della sala con le doppie asce. La maggior parte degli affreschi però tratta della vita di corte insieme al tema paesaggistico (fiori e animali).
Nel 1967 nell'isola di Tera (Santorini) è stata scoperta un'intera città minoica, sepolta sotto le ceneri del vulcano entrato in eruzione all'inizio del XVI secolo a.C., che ci ha consegnato una serie straordinaria di affreschi.
- Parte del testo è tratto dalla pagina su Wikipedia della civiltà minoica.
- Altro testo è tratto dall'Atlarte, Atlante di Storia dell'Arte, De Agostini (2002).
- Infino, altro testo è tratto dal sito Prometheus-studio.it
- Il video sulla civiltà minoica è tratto dal canale Youtube di HUB Scuola.
Commenti