La vita e le opere di Leonardo da Vinci
Leonardo Da Vinci nasce il 15 aprile del 1452 ad Anchiano, una piccola frazione di Vinci (Firenze - Toscana).
Leonardo da Vinci è stato uno scienziato, inventore e artista italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
- Incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, scenografo, matematico, anatomista, botanico, ingegnere, progettista e persino musicista.
All'età di 17 anni circa, Leonardo si trasferisce a Firenze ed entra nella bottega del Verrocchio dove inizia il suo apprendistato. La sua prima opera è un disegno con una veduta di Montevettolini e Monsummano.
Nello stesso periodo Leonardo dipinge il ritratto della nobildonna Ginevra de Benci. Al culmine della sua esperienza fiorentina, dipinge l'Adorazione dei Magi nel 1481.
- L'anno seguente si trasferisce a Milano al servizio di Ludovico il Moro, dove rimarrà per quasi 20 anni in qualità di ingegnere militare, architetto, scultore e pittore.
Nel 1483 realizza uno dei suoi capolavori: La Vergine delle Rocce. In due versioni, oggi custodite una a Parigi e l'altra a Londra. Nel frattempo lavora al colossal monumento equestre in onore di Francesco Sforza.
Tra il 1494 e 1498 per il refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie esegue l'opera più impegnativa e famosa del primo soggiorno milanese: l'ultima cena.
Nel 1499 Leonardo lascia il Ducato di Milano invaso dalle truppe dei francesi e si dirigerà verso Venezia, passando per Mantova.
Si recherà poi a Firenze dove dipingerà il celeberrimo ritratto della Gioconda.
Nel 1513 decide di trasferirsi a Roma. Alloggia in Vaticano sotto la protezione di Giuliano dei Medici occupandosi di studi matematici e scientifici.
Fonti:
- Una parte del testo è tratta dalla pagina ufficiale su Wikipedia dedicata a Leonardo da Vinci.
- Il video è tratto dal canale Youtube del Museo Leonardiano di Vinci (Firenze).
- Parte del testo è tratto dallo stesso video.
Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: la mostra a Palazzo Reale (Milano) dedicata al pittore El Greco.
Commenti