Adsense

I Bronzi di Riace a Firenze!


 I Bronzi di Riace a Firenze!

I Bronzi di Riace a Firenze!

Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databili rispettivamente al 460 e 430 a.C., pervenute in eccezionale stato di conservazione.

  • Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell'età classica

Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.

I bronzi si trovano al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, luogo in cui sono stati riportati il dicembre 2013, dopo la rimozione e il soggiorno per tre anni con annessi lavori di restauro presso Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria a causa dei lavori di ristrutturazione dello stesso museo. 

I Bronzi di Riace sono diventati uno dei simboli del paesino stesso e della città di Reggio Calabria.



Il video dei Bronzi di Riace a Firenze (le interviste)

 

Nel video qui sopra, prendono la parola:

  • Cecilie Hollberg - Direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze.
  • Carmelo Malacrino - Direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria.
  • Luigi Spina fotografo.


Il video dei Bronzi di Riace a Firenze (le immagini)

 

Questo video è tratto dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, in collaborazione con il MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, che ha ospitato dal 20 dicembre 2022 al 12 marzo 2023, la mostra I BRONZI DI RIACE un percorso per immagini.

Fotografie di Luigi Spina, mostra a cura di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC, realizzata per il Cinquantesimo anno dalla loro scoperta, un evento straordinario che ha segnato la storia del patrimonio artistico del nostro paese.


La storia dei Bronzi di Riace

La storia moderna dei due Bronzi inizia il 16 Agosto del 1972, quando, in seguito a una vicenda dai risvolti ancora non completamente chiariti, presso la località Porto Forticchio di Riace Marina, furono ritrovate due statue in bronzo, apparentemente senza nessun reperto coevo nei dintorni. 

Il loro recupero fu eseguito con una imbarazzante leggerezza e con mezzi non appropriati, al punto che venne “dimenticato” sulla spiaggia un grosso pezzo di ceramica tardo antico, posto tra l’avambraccio destro e il torace del Bronzo A per impedire che il braccio stesso potesse danneggiarsi durante il trasporto.


 L'articolo è stato costruito su varie fonti:



Ultimo articolo pubblicato sul blog Acculturarsi: Arte e civiltà Romana.







Acquistalo ora su Amazon da questo link

Commenti