Arte e civiltà romana!
La civiltà romana è spesso annoverata nell'antichità classica insieme all'antica Grecia, essendo quest'ultima una civiltà che ha ispirato parte della cultura romana.
Oltre al suo modello di potere, che è stato emulato o ispirato da innumerevoli principi, la civiltà romana ha contribuito enormemente allo sviluppo del diritto, delle istituzioni e della legislazione, nonché della guerra, dell'arte, della letteratura, dell'architettura, della tecnologia e delle lingue del mondo occidentale.
- La civiltà romana è stata la vera matrice culturale dell'Italia: strade, ponti, acquedotti, archi, resti di terme, fori, anfiteatri, templi punteggiano la penisola.
L'impianto urbanistico della maggior parte delle città italiane conserva le tracce della struttura romana (Bologna, Verona, Firenze) e le strade perpendicolari degli originari accampamenti militari (Torino, Aosta).
L'antica Roma (video)
L'arte romana, che mescola e rielabora tradizioni italiche, etrusche e greche, ha lasciato testimonianze su tutto il territorio italiano.
Oltre alle grandi vestigia della città di Roma e del suo porto (Ostia Antica) e alle tracce presenti quasi ovunque (soprattutto nel centro e nel sud del Paese, ma anche nell'estremo nord), ci sono pervenuti resti di intere città come Pompei ed Ercolano.
Qui, grazie allo stupefacente stato di conservazione, è possibile "toccare con mano" la vita quotidiana di quel tempo: vicoli, botteghe, ville, iscrizioni sono rimasti come cristallizzati sotto le ceneri dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
- Da citare la casa del Menandro, la casa del Fauno, la villa dei Misteri a Pompei e la casa del Bicentenario e quella dei Cervi a Ercolano.
L'arte romana ha coperto un lungo arco di tempo ed è per questo divisibile in periodi connessi alle vicende politiche e alle influenze esterne. Carattere proprio dell'arte romana fu la ritrattistica, dal Bruto Capitolino ai vari imperatori.
L'architettura e la scultura romane sono state ammirate, studiate e imitate per secoli.
Importanti i mosaici, molto più rare sono le testimonianze pittoriche, per lo più limitate ai dipinti su muro ritrovati a Roma e Pompei. Nei musei di Roma (Capitolino, della Civiltà Romana, dei Conservatori, Nazionale Romano) si trovano le maggiori raccolte museali della civiltà romana.
Articolo costruito su più fonti:
- Info sono state tratte dall'AtlArte, Atlante di Storia dell'Arte (De Agostini - 2004).
- Il video sull'antica Roma è tratto dal Canale Youtube Silver Brain.
- Altre info sono tratte dalla pagina su Wikipedia della civiltà romana.
- L'immagine è tratta da: https://www.worldhistory.org/trans/it/2-638/il-commercio-nellantica-roma/
Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Morta la poetessa americana Louise Gluck!
I tesori della cultura Italiana nei musei d'Italia
Commenti