Adsense

Mostre in Italia (rassegna stampa del 28 agosto 2024)

 Mostre in Italia 

(rassegna stampa del 28 agosto 2024)


Mostre in Italia (rassegna stampa del 28 agosto 2024)



Il Podcast con le cinque mostre


 


Come prima mostra andiamo a Napoli, alle Gallerie d’Italia, dove dal 25 settembre al 16 febbraio 2025, si potrà ammirare  la mostra Andy Warhol. Triple Elvis, a cura di Luca Massimo Barbero.

In mostra sarà presentato un significativo focus sulle opere di Andy Warhol, inclusi tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti dalla prestigiosa Collezione Luigi e Peppino Agrati.  

  • Concepita come mostra dossier, la rassegna intende esplorare l’innovativa ricerca artistica di Warhol, partendo dall’opera Triple Elvis del 1963, anno in cui l’artista per la prima volta lavora sulla ripetizione dell’immagine.

 

Da Napoli ci trasferiamo a Faenza, dove l’ottava edizione di Argillà Italia si svolge dal 30 agosto al 1 settembre.

  • Oltre 200 espositori e 90 eventi per scoprire la ceramica di tutto il mondo tra artigianato, arte e design, tra tradizione e innovazione

Oltre duecento ceramisti e operatori tecnici provenienti da ventinove paesi di tutto il mondo, dal Sud America alla Polonia, dall’Estonia al Giappone, si danno appuntamento a Faenza, città di uno dei principali festival e mostra mercato della ceramica a livello europeo organizzato dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e dal Comune di Faenza.

 

Saliamo verso nord e andiamo a Bolzano, dove in mostra troviamo opere degli etruschi.

Fra le opere in mostra sarà possibile ammirare in particolare un’inedita anfora “nicostenica” proveniente da Cerveteri, risalente a oltre 2500 anni fa. 

L’anfora è così detta perché la sua insolita forma con lungo collo appare firmata “Nikosthenes”, ovvero il nome di una delle più raffinate botteghe di ceramisti ateniesi.

 

Torniamo in Romagna e, per l’esattezza, in provincia di Ravenna al Museo Civicodelle Cappuccine di Bagnacavallo, pronto ad accogliere “La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 21 settembre e visitabile fino al 12 gennaio 2025. Questa mostra rappresenta un viaggio attraverso i mutamenti stilistici che hanno caratterizzato l’arte della grafica tra il XIX e il XX secolo.

  • Un percorso espositivo unico, che parte dai segni grafici dei grandi maestri come Goya e Doré, passando per le iconiche opere di Manet, Renoir e Degas, fino a raggiungere i rivoluzionari post-impressionisti come Toulouse-Lautrec, Matisse, Gauguin e Cezanne.

 

Infine, l’ultima mostra che vi proponiamo oggi è Romana Marmora, al Museo CARMI di Carrara (in Toscana).

Mostra dedicata al sito estrattivo di Fossacava, di grande rilevanza storico-archeologica in virtù del suo vasto sfruttamento in epoca romana, la mostra Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori racconta il glorioso passato della grande cava di marmo lunense e dei suoi lavoratori. 

  • Visitabile fino al 12 gennaio 2025.

L'esposizione presenta reperti archeologici e documenti storici per gettare una nuova luce su una storia affascinante che ha per protagonisti figure più o meno celebrate dell’antichità. Fa inoltre luce sull’importante ruolo del marmo bardiglio nelle architetture monumentali della Roma antica.

 


Per approfondire le mostre che ti abbiamo segnalato oggi, visita i siti da cui abbiamo tratto le notizie:








L'ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Antonio Canova, il nuovo Fidia


Commenti