Incontemporanea 2024 presso il Museo Ugo Guidi ed il Logos Hotel di Forte dei Marmi.
Il 21 settembre 2024 dalle ore 17:00 al Museo Ugo Guidi e al Logos Hotel di Forte dei Marmi si terrà l’appuntamento con la manifestazione Incontemporanea.
- Un'occasione unica dove verranno presentati i libri di artisti diversi con opere esposte in mostra, tutto in contemporanea.
Un gioco di parole che vuole riunire artisti contemporanei provenienti da molte parti d'Italia che hanno visto i loro cataloghi pubblicati e curati da Silvia Landi, e, attraverso una mostra, presentati al pubblico e nello stesso momento con delle opere in esposizione al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Dopo il successo di questo format a settembre 2021, a maggio 2022 e ad aprile 2023 ritorna al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, il 21 settembre, INCONTEMPORANEA targata 2024, con numerosi artisti, libri ed opere da poter ammirare all'interno della casa museo in via Matteo Civitali, 33.
Gli artisti presentati sono:
- Florence Antibrote Brandalesi (Ferrara), Alessandro Beltrami (Verbano-Cusio-Ossola), Alberto Curtolo (Treviso), Carlo Evangelisti (Venezia), Maurizio Ganzaroli (Ferrara), Lena Gentile (Cosenza), Eleonora Lestrange (Ferrara), Arianna Lorenzin (Venezia), SIL.MAT (Monza), Fabiana Toffano (Venezia), Antonella Turci (Forlì).
Oltre alla partecipazione attiva degli artisti pervenuti, attraverso il coinvolgimenti di Lodovico Gierut, Vittorio Guidi, Silvia Landi e Giacomo Mozzi, nell'ambito dell'inaugurazione sarà possibile assistere a una performance di Antonella Turci e all'intervento dello scrittore Fabio Messina (nella foto qui sotto).
Vittorio Guidi e Fabio Messina con copia originale del libro - spunti e metodi di una ricerca genealogica -I Messina di Piazza Armerina |
Il programma della manifestazione aprirà con la presentazione del libro collettivo "Arte 2024 al Museo" alle ore 17:00 al Museo Ugo Guidi con seguente visita al Logos Hotel delle opere originali esposte dei seguenti artisti partecipanti alla pubblicazione:
- Florence Antibrote Brandalesi, Alberto Curtolo, Maurizio Ganzaroli, Eleonora Lestrange, Arianna Lorenzin, Rocchina Marchese in arte Roky (Foggia), Giovanni Mascia (Carbonia - Iglesias), Giovanna Morano (Varese), Pietro Serra (Oristano) e Fabiana Toffano.
L'evento proseguirà alle ore 18:00 nelle sale del Museo Ugo Guidi, dove sarà possibile assistere alla performance di Antonella Turci, in arte Schizophrenic Art, dal titolo “MySelf”. La rappresentazione della live performance autobiografica all'interno del Museo Ugo Guidi è prevista contestualmente alla presentazione del libro a lei dedicato.
A seguire è previsto il deposito della copia originale della stesura del libro "Spunti e metodi di una ricerca genealogica: I Messina di Piazza Armerina" di Fabio Messina presso il Museo Ugo Guidi con intervento dell’autore in attesa della pubblicazione editoriale del tomo.
La curatrice dell’evento Silvia Landi racconta:
- "Fabio Messina ci trasporta nella Sicilia attraverso il tempo. Un appassionante lavoro ambientato nel cuore di una piazza: dove è in scena una famiglia, sperimentando un intreccio tra narrazione e fonti dell’epoca, mentre già incalzano i tempi nuovi”.
L'appuntamento è per sabato 21 settembre dalle ore 17 al museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Commenti