Adsense

I Maestri del Novecento al Museo Ugo Guidi 2 di Massa!


I Maestri del Novecento 

torna - nella sua seconda edizione 2024 - alle sale del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.

La prestigiosa direzione e curatela è stata dedicata quest’anno a due protagonisti cardine della scena artistica della seconda metà del 900 - pensata come omaggio alla centrale figura del Maestro scultore pittore e incisore Ugo Guidi - a cui il Museo è dedicato- con particolare attenzione alla sua maggiore produzione e al rapporto di fervida amicizia e intuizione artistica intercorso in territorio apuo- versiliese fra questi e il celebre pittore Achille Funi.

  • Achille Funi è stato di fatto fra i protagonisti indiscussi di movimenti cruciali della storia del Novecento per quanto concerne lo sviluppo delle arti grafico pittoriche grazie alle sue figurazioni simbolo di un periodo di grande intensità e di costante affermazione di molteplici potenzialità espressive.

Troviamo Achille Funi frequentare con artisti come Maccari, Vittorini, Treccani, il prof. Margaria al punto di ritrovo allora prescelto dagli intellettuali -Bar Ernesto- dove usavano intrecciarsi in quel momento storico preziose e prestigiose collaborazioni.

A inaugurare con Vernissage domenica 29 settembre 2024 ore 18.00 sarà la direttrice di MUG2 Clara Mallegni e il direttore di MUG di Forte dei Marmi Vittorio Guidi, il quale della figura di Achille Funi ricorda con piacere il legame di stima con suo padre.

A testimonianza del solido rapporto di stima intercorso fra i due artisti sappiamo che Achille Funi eseguì allo stesso Guidi un grande ritratto a tempera del 1961 e un grande studio accademico tempera su carta con dedica che verrà esposto nelle sale del Museo in occasione della mostra.

  • Una splendida Daphne tempera su tela di Funi fu realizzata dallo stesso ispirata da una scultura realizzata in terracotta da Guidi e ammirata nel giardino atelier. Un catalogo, presente in mostra, la ricorda.

 

Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. 

Presidente Onlus “Un Cuore, un Mondo”: Mario Locatelli 

 

Massa, Ingresso Via Alberica 26,

presso secondo piano Palazzo Vescovile

 

evento vernissage - domenica 29 settembre ore 18.00

dal 27 settembre al 27 ottobre 2024

venerdì sabato e domenica dalle 19 alle 21

dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Ingresso libero

 

Per info:  

+Clara + 3932816003 

Direttore: Clara Mallegni 

www.ugoguidi.it


L'ultimo articolo su Acculturarsi: Canova e il marmo bianco di Carrara

Tutte le mostre sul blog Acculturarsi


Commenti