Adsense

Mostre in Italia (rassegna stampa dell'8 agosto 2024)

Mostre in Italia (rassegna stampa del 8 agosto 2024)

Mostre in Italia 

(rassegna stampa dell'8 agosto 2024)


Nella rassegna stampa di oggi, ti presentiamo cinque mostre straordinarie che puoi visitare, ovviamente in Italia.

 


Il Podcast con le cinque mostre 


 


Il Romanino al Museo Camus di Breno

Il primo suggerimento della rassegna stampa di oggi è di andare a visitare l’esposizione della tela cinquecentesca del  Romanino “Il Buon Samaritano”. 

Il Romanino (al secolo Girolamo Romani, nacque a Brescia attorno al 1484 e vi morì nel 1566 ca.) faceva parte di un gruppo di pittori lombardi che attenti alla pittura della realtà.

 

 

Monografica di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Da Brescia ci trasferiamo a Rovigo, dove fino al 26 gennaio 2025 a Palazzo Roverella, è possibile ammirare la monografica Henri Cartier-Bresson e l’Italia.

  • L’esposizione, scandita cronologicamente, è dedicata al forte legame tra il celebre fotografo e l’Italia, che per la prima volta viene documentato in maniera approfondita attraverso circa 200 fotografie e documenti, tra giornali, riviste, volumi, lettere.

La monografica è composta da opere vintage provenienti dalla Fondation Cartier-Bresson ed è accompagnata da testi esplicativi in ogni sala e da un catalogo, edito da Dario Cimorelli Editore, che include tutte le opere esposte.

 


Artemisia Gentileschi a Napoli

Si scende e si va a Napoli, dove sino al 19 gennaio 2025 ti aspetta la mostra dedicata ad ArtemisiaGentileschi

  • Per la prima volta, dopo circa 400 anni, la Maddalena – il capolavoro a firma della Gentileschi – torna visibile a Napoli, città in cui fu dipinta tra il 1630 e il 1635, per un’esposizione unica all’interno dei meravigliosi spazi del Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Artemisia visse a Napoli dal 1630 fino alla morte nel 1654.


Tiziano, Bellini e Bronzino a Roma

Da Napoli passiamo a Roma, e precisamente nelle sale di Palazzo Barberini, dove cinquanta tra le più straordinarie opere provenienti dalla Pinacoteca della Galleria Borghese, potranno essere ammirate fino al 27 ottobre.

  • Nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, in mostra capolavori di TIZIANO, BELLINI e  BRONZINO. 

Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido ReniVenere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane e la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.

 

 

Caravaggio a Catania 

Infine, ci spostiamo nella bella Sicilia, per l’esattezza a Catania, dove fino al 6 ottobre si può ammirare l'esposizione Caravaggio. La verità della luce, visitabile presso la nuova Pinacoteca di Catania, inaugurata per l’occasione negli spazi rinnovati dell'ex monastero di Santa Chiara.


36 le tele in mostra, con tre opere autografe di Caravaggio e dipinti di artisti influenzati dal suo stile rivoluzionario. 

  1. La tela più antica è Il ragazzo morso daun ramarro, dipinta da un giovane Merisi, appena trasferitosi a Roma dalla natia Milano.
  2. La seconda opera, il San Sebastiano, è stata realizzata dall’artista durante il suo primo soggiorno a Napoli.
  3. Si approda quindi a uno dei quadri dell’ultimo Caravaggio, il Cavadenti, stilisticamente riconducibile all’influenze siciliane sulla sua arte.

 

 


Per approfondire le mostre che ti abbiamo segnalato oggi, visita i siti da cui abbiamo tratto le notizie:





L'ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Antonio Canova, il nuovo Fidia



Commenti