Adsense

Mostre in Italia (rassegna stampa del 28 luglio 2024)

 Mostre in Italia (rassegna stampa del 28 luglio 2024)


Mostre in Italia 

(rassegna stampa del 28 luglio 2024)


Cinque mostre da visitare (Podcast)

 


Fernando Botero a Roma

La prima mostra che ti presentiamo oggi è quella di Fernando Botero che espone nel Centro della città di Roma ben 8 sculture monumentali.

 

L’allestimento è curato da Il Cigno Edizioni, Lorenzo Zichichi, nelle piazze storiche di Roma. Tra le opere esposte, troviamo la "Donna seduta" esposta in Piazza Mignanelli, il "Gatto" nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, e il "Cavallo con briglie" visibile a Largo San Carlo al Corso.

  • Le sculture sono accessibili a tutti fino al 31 agosto 2024, permettendo ai passanti di ammirare da vicino il caratteristico stile dello scultore colombiano Fernando Botero, scomparso il 15 settembre 2023 a 91 anni.


Belle Époque a Carrara

La seconda mostra che ti proponiamo da visitare è quella della “Belle Époque. Ipittori italiani della vita moderna”, che si tiene a Carrara (in Toscana), fino al 27 ottobre a Palazzo Cucchiari


In mostra opere di Fattori, Lega, Boldini, De Nittis, Nomellini, Balla. E molti altri. 

  • In totale si tratta di una novantina di opere – tra dipinti su tela e su tavola, acquerelli, pastelli e sculture in bronzo e in gesso – che abbraccia un arco temporale che va dal 1864 fino al 1917.


Il Guercino a Torino

Da Carrara passiamo a Torino, dove fino al 15 settembre è possibile ammirare la grande mostra "Guercino. Il mestiere del pittore", in corso ai Musei Reali di Torino nelle Sale Chiablese. 

  • Oltre 100 opere esposte nel percorso curato da Annamaria Bava e Gelsomina Spione.

Guercino, al centro di una rinnovata attenzione e di nuovi studi, è il protagonista della mostra torinese che, grazie ai tanti capolavori riuniti nell’occasione e al taglio originale dell’esposizione, conduce il pubblico a scoprire tecniche, metodi e consuetudini del mestiere del pittore nel Seicento.



Due restauri importanti a Roma

Torniamo a Roma, dove si è concluso il restauro del Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e de Il tributo della moneta di Luca Giordano, importanti dipinti della collezione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e ora, fino al 27 ottobre 2024, saranno eccezionalmente esposti nella sede della Galleria Corsini.

  • Il Sant’Onofrio venne realizzato tra il 1615 e il 1618 da Battistello Caracciolo, tra i primi seguaci di Caravaggio durante la sua permanenza a Napoli e uno degli artisti più talentuosi tra coloro che si cimentarono con le nuove tecniche apportate dal Merisi.  
  • Il Tributo della moneta è un’opera realizzata da Luca Giordano intorno al 1655-1660 venne donata a papa Clemente XII Corsini dal cardinal Alessandro Aldobrandini, forse come ringraziamento per la nomina cardinalizia ricevuta nel 1730.


A Parma Henri de Toulouse Lautrec 

Infine, la quinta ed ultima mostra che segnaliamo oggi, aprirà solamente a settembre, per l’esattezza il 7 a Parma. Ma vale la pena attendere per ammirare la mostra: Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre, nello storico edificio di PalazzoDalla Rosa Prati.

Attraverso le oltre 100 opere presenti, la rassegna mira a far immergere i visitatori nell’affascinante atmosfera della Belle Époque francese e a far conoscere le dinamiche personali dell’artista e la sua filosofia di vita.  

Tra le opere, manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole.



Per approfondire le mostre segnalate in questa rassegna stampa, ti consigliamo di visitare i siti da cui abbiamo tratto le notizie:

  1. Le opere di Fernando Botero a Roma;
  2. A Carrara l'esposizione sull'arte italiana della Belle Époque;
  3. Il Guercino in mostra a Torino;
  4. Roma, restaurati due importanti dipinti di Battistello Caracciolo e Luca Giordano. Ora esposti alla Galleria Corsini;
  5. A Parma la mostra di Toulouse Lautrec con oltre 100 opere.

Nota bene: la foto inserita nella copertina (intitolata l'Aurora) è tratta dalla pagina ufficiale su Wikipedia dedicata al pittore Guercino.



L'ultimo articolo pubblicato sul blog Acculturarsi: Arte in Viaggio 2024



Commenti