(rassegna stampa del 28 luglio 2024)
- Le sculture sono accessibili a tutti fino al 31 agosto 2024, permettendo ai passanti di ammirare da vicino il caratteristico stile dello scultore colombiano Fernando Botero, scomparso il 15 settembre 2023 a 91 anni.
- In totale si tratta di una novantina di opere – tra dipinti su tela e su tavola, acquerelli, pastelli e sculture in bronzo e in gesso – che abbraccia un arco temporale che va dal 1864 fino al 1917.
- Oltre 100 opere esposte nel percorso curato da Annamaria Bava e Gelsomina Spione.
- Il Sant’Onofrio venne realizzato tra il 1615 e il 1618 da Battistello Caracciolo, tra i primi seguaci di Caravaggio durante la sua permanenza a Napoli e uno degli artisti più talentuosi tra coloro che si cimentarono con le nuove tecniche apportate dal Merisi.
- Il Tributo della moneta è un’opera realizzata da Luca Giordano intorno al 1655-1660 venne donata a papa Clemente XII Corsini dal cardinal Alessandro Aldobrandini, forse come ringraziamento per la nomina cardinalizia ricevuta nel 1730.
A Parma Henri de Toulouse Lautrec
Infine, la quinta ed ultima mostra che segnaliamo oggi, aprirà solamente a settembre, per l’esattezza il 7 a Parma. Ma vale la pena attendere per ammirare la mostra: Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre, nello storico edificio di PalazzoDalla Rosa Prati.
Attraverso le oltre 100 opere presenti, la rassegna mira a far immergere i visitatori nell’affascinante atmosfera della Belle Époque francese e a far conoscere le dinamiche personali dell’artista e la sua filosofia di vita.
Tra le opere, manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole.
Per approfondire le mostre segnalate in questa rassegna stampa, ti consigliamo di visitare i siti da cui abbiamo tratto le notizie:
- Le opere di Fernando Botero a Roma;
- A Carrara l'esposizione sull'arte italiana della Belle Époque;
- Il Guercino in mostra a Torino;
- Roma, restaurati due importanti dipinti di Battistello Caracciolo e Luca Giordano. Ora esposti alla Galleria Corsini;
- A Parma la mostra di Toulouse Lautrec con oltre 100 opere.
Commenti