A Palazzo Cucchiari di Carrara arriva la mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna”
A Palazzo Cucchiari di Carrara arriva la mostra “Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna”. Una mostra importante, articolata in sette sezioni e un intermezzo.
Segue le tracce delle mutazioni della pittura dopo l’Unità, dal superamento delle scuole regionali alla ricomposizione di una impronta nazionale, per puntare dritto a una cultura artistica adatta ai tempi moderni della “Nuova Italia”.
In mostra artisti come Fattori, Lega, Boldini, De Nittis, Nomellini e Balla.
Senza contare gli altri artisti presenti in mostra con le loro opere che portano i nomi di Signorini, Spadini, Pellizza da Volpedo, Zandomeneghi e Corcos, e poi ancora Antonio Mancini, Tranquillo Cremona, Mosè Bianchi, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, e tanti altri.
- In totale si tratta di una novantina di opere – tra dipinti su tela e su tavola, acquerelli, pastelli e sculture in bronzo e in gesso – che abbraccia un arco temporale che va dal 1864 fino al 1917.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Giorgio Conti ed è curata da Massimo Bertozzi. La si può ammirare dal 29/06 fino a 27/10/2024 a Palazzo Cucchiari, via Cucchiari 1, Carrara (MS) Toscana.
Trovi gli orari della mostra e i costi di ingresso sul sito web che ti linkiamo qui sotto. Maggiori info allo 0585/72.355 oppure via email a info@palazzocucchiari.it
Notizie utili sul Podcast
- la notizia è tratta dal sito di Palazzo Cucchiari;
- Il Podcast è doppiato dalla voce del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei, conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile (oltre 16 anni).
- Il blog Acculturarsi ha il suo Podcast, ti invitiamo ad iscriverti al canale usando questo link.
Commenti