Adsense

La Primavera (di Sandro Botticelli)!

 La Primavera (di Sandro Botticelli)!

La Primavera (di Sandro Botticelli)!

La Primavera (il dipinto)

La Primavera è un dipinto a tempera grassa su tavola (207 x 319 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1480 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano

Vanto della Galleria, si accostava anticamente con l'altrettanto celebre Nascita di Venere, con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici. 

Lo straordinario fascino che tuttora esercita sul pubblico è legato anche all'aura di mistero che circonda l'opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato.


La Primavera (il video)

 

Chi era Sandro Botticelli

Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, conosciuto col nome d'arte di Sandro Botticelli, è stato un pittore italiano inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento.

  • In un'età dell'oro per il mondo dell'arte, il pittore ebbe una formazione di scuola fiorentina sotto Filippo Lippi e con il patronato della famiglia Medici, riuscendo a sviluppare uno stile elegante che proponeva un nuovo modello di bellezza ideale e che incarnava i gusti e la raffinatezza della società dell'epoca. 
La sua arte subì anche l'influenza di Andrea del Verrocchio e dei fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo.

La carriera di Botticelli si svolse quasi per intero nella Firenze di Lorenzo il Magnifico: l’artista, infatti, cominciò a lavorare in proprio dal 1469, anno che coincide con l’inizio della signoria del Magnifico.


Articolo creato con l'uso di più fonti:



Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: I Musei Nazionali di Lucca (in Toscana).



 



Commenti