Adsense

Torre di Pisa: compie 850 anni!

Torre di Pisa: compie 850 anni!

La torre di Pisa (popolarmente conosciuta come torre pendente e, a Pisa, il Campanile o la Torre) è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo (Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987) di cui è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo di Pisa e fra i simboli iconici d'Italia. 

  • Si tratta di un campanile a sé stante alto 57 metri (58,36 metri considerando il piano di fondazione) costruito nell'arco di due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo. 

Con una massa di 14 453 tonnellate, vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. La pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.


La Torre di Pisa compie 850 anni

850 anni: li ha compiuti la Torre di Pisa, come già scritto patrimonio Unesco. Era, infatti, il 9 agosto 1173 quando aprì il cantiere per la realizzazione del campanile più famoso al mondo: 

58 metri di altezza, 207 capitelli e 273 gradini da salire sfidando un'inclinazione di circa 5°
.


La storia della torre pendente (video)

          

Parte del complesso monumentale della Piazza dei Miracoli, la Torre "pendente" sarà celebrata con un cartellone fitto di eventi fino al 9 agosto 2024. 

Concerti per le scuole, rassegne cinematografiche, mostre ad hoc per festeggiare come si deve uno dei monumenti più iconici del nostro Belpaese. 

Tutti invitati. 

Trovi il calendario delle manifestazioni su www.opapisa.it 


Articolo costruito con più fonti:


Altri articoli sul blog Acculturarsi che parlano della Torre di Pisa.

Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi:  L'Acropoli di Atene.


 

Commenti