Adsense

Sapevi di avere 2 emisferi e un corpo calloso?

 Sapevi di avere 2 emisferi e un corpo calloso?


Sapevi di avere 2 emisferi e un corpo calloso?

Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso umano e, insieme al midollo spinale, costituisce il sistema nervoso centrale. Il cervello è costituito dal telencefalo e dal diencefalo.

Esso controlla la maggior parte delle attività dell'intero organismo, elaborando, integrando e coordinando le informazioni che riceve dagli organi di senso e prendendo decisioni in merito alle istruzioni da inviare al resto del corpo.

Il cervello umano è diviso in due metà, l'emisfero destro e quello sinistro, che comunicano fra loro, scambiandosi informazioni, attraverso il cosiddetto "corpo calloso".


Come funziona il cervello umano (video) 

 

I due emisferi sono organizzati in modo diverso, perché in ciascuno di loro esistono aree che governano diverse funzioni. 

Molti studi - come quelli della neurolinguistica - si sono occupati in tempi recenti della lateralizzazione, cioè della specializzazione dei due emisferi cerebrali, e della loro predominanza nel gestire le attività della persona.

Per chi usa la destra ecco un quadro esemplificativo e semplificato delle cosiddette "modalità sinistra" e "modalità destra", cioè quelle facoltà e funzioni in cui sono preponderanti i due emisferi.

  • Preponderanza dell'emisfero sinistro: linguaggio, memoria verbale, attività intellettuali, pensiero convergente (logico e razionale), astrazione, analisi. 
  • Preponderanza dell'emisfero destro: comprensione del linguaggio metaforico, percezione visiva, memoria visiva, attività intuitive, pensiero divergente (originale e creativo), concretizzazione, sintesi.

Che cosa significa quanto detto?

 Che per chi usa la destra è nell'emisfero sinistro che si elabora il linguaggio, il pensiero logico, soprattutto l'analisi dei singoli elementi di un'unica realtà (per esempio i diversi tratti di un volto). 

E' invece nell'emisfero destro che si elaborano le funzioni di percezione dello spazio, della creazione artistica, più in generale della realtà nel suo insieme invece che i suoi singoli elementi.

Per i mancini la dominanza dell'emisfero destro indica che l'area del linguaggio si è però sviluppata a destra invece che a sinistra, e l'emisfero destro è dominante proprio perché è attraverso l'area del linguaggio che il cervello elabora la maggior parte delle informazioni che riceve.


Articolo costruito con più fonti:



Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: l'Acropoli di Atene.


Commenti