Adsense

Il David di Michelangelo (Galleria dell'Accademia Firenze)!

 Il David di Michelangelo


Il David di Michelangelo (Galleria dell'Accademia Firenze)!

La Galleria dell'Accademia di Firenze è un museo statale italiano, sito in via Ricasoli accanto all'Accademia di belle arti.

La Galleria dell’Accademia di Firenze è – dopo la Galleria degli Uffizi – il museo più famoso e più visitato del capoluogo toscano nonché il secondo più visitato di tutta Italia.

È chiamata anche il “Museo di Michelangelo” perché, tra i musei di tutto il mondo, è quello che espone il maggior numero di statue del celebre artista rinascimentale italiano (ben sette), fra cui il celeberrimo David

Con la sua bellezza e forza il David di Michelangelo simboleggia la virtù e la libertà della Repubblica fiorentina, incarnata da Palazzo Vecchio, davanti al quale la statua era in origine collocata.

All'interno del museo sono ospitate anche altre sezioni, fra cui la raccolta più vasta ed importante al mondo di opere pittoriche a fondo oro, ed il Museo degli strumenti musicali, dove sono esposti molti manufatti appartenenti alla collezione storica del Conservatorio Luigi Cherubini.


Come già precisato sopra, la Galleria accoglie il famoso David di Michelangelo Buonarroti ed espone una vasta collezione di capolavori pittorici, fra cui la prestigiosa collezione di dipinti a fondo oro dal Duecento al primo Quattrocento.

  • Con esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini quali il Maestro della Maddalena, Giotto, il Maestro della Santa Cecilia, Bernardo Daddi, Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Nardo di Cione, Giovanni da Milano, Agnolo Gaddi.
Fa parte della Galleria dell'Accademia anche il Museo degli Strumenti musicali, di recente acquisizione, che vanta un violino appartenuto a Stradivari e il più antico pianoforte verticale ad oggi conservato.





Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Alessandria d'Egitto!




Commenti