Adsense

Alla scoperta del Museo di San Marco a Firenze (video)

Alla scoperta del Museo di San Marco a Firenze (video)

Alla scoperta del Museo di San Marco a Firenze

Il Museo di San Marco è un museo statale italiano; ha sede nella parte monumentale di un antico convento domenicano sito in piazza San Marco a Firenze

La fama del museo, la cui architettura è un capolavoro rinascimentale, si deve soprattutto alla presenza di opere di Beato Angelico, presenti in tanti ambienti del convento. 

Un'ala è dedicata alla scuola di San Marco (Fra' BartolomeoMariotto Albertinelli e i loro allievi), che pure vissero e lavorarono qui, mentre un'altra ospita il lapidario e i resti di edifici demoliti nel periodo del Risanamento di Firenze capitale.


Le opere presenti al Museo di San Marco di Firenze

Nel museo sono esposte altre opere di inestimabile valore storico-artistico, prime fra tutte il Cenacolo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Paolo Uccello, dipinti di Fra’ Bartolomeo e di Giovanni Antonio Sogliani, terrecotte dei Della Robbia e il famoso ritratto di Girolamo Savonarola dipinto da Fra Bartolomeo, che nel convento soggiornò a partire dal 1489. 

  • L’eccezionale patrimonio del museo è arricchito dall’esposizione di alcuni reperti architettonici recuperati durante le demolizioni ottocentesche del centro cittadino e dalla Biblioteca di Michelozzo costruita per espresso volere di Cosimo de' Medici e arricchita della straordinaria raccolta di testi appartenuti all'umanista Niccolò Niccoli. 

Fu la prima biblioteca “pubblica'' del Rinascimento, dove, in epoca laurenziana, si incontravano personaggi come Marsilio Ficino e Pico della Mirandola.


10 opere da scoprire al Museo di San Marco a Firenze (video)


In questo approfondimento video scopriremo 10 opere del Museo di San Marco di Firenze 
  • Oltre agli affreschi del Beato Angelico per i quali il convento di San Marco è noto, il museo possiede una superba collezione dei suoi dipinti su tavola, comprese importanti pale d’altare.
Non a caso il museo viene a volte anche denominato “dell’Angelico”. Sono inoltre presenti i lavori di altri pittori fiorentini, specialmente di Fra’ Bartolomeo il quale, come l’Angelico, era un frate domenicano e spese parte della vita nello stesso convento.


La biblioteca e la chiesa di San Marco

Completa la ricca collezione del museo di San Marco la sua favolosa Biblioteca (1437-1444) che ospita manoscritti preziosissimi appartenuti ai Medici e a personalità come Pico della Mirandola e Agnolo Poliziano.

Fu proprio Lorenzo dei Medici a promuovere la crescita e l’arricchimento della biblioteca che fu una delle principali fucine di cultura rinascimentale e conta adesso volumi manoscritti in latino e greco.

Merita certamente una visita la chiesa di San Marco e la sua famosa campana attribuita al Verrocchio e custodita nella sala del Capitolo, chiamata dai fiorentini “la Piagnona”.

La storia della campana si intreccia con quella di Savonarola: accusata di suonare ad allarme durante l’arresto del frate, fu punita con l’esilio nella chiesa di San Salvatore al Monte da cui non suonò mai più. Dal 2000 è tornata nel monastero di San Marco.


L'articolo è stato costruito su più fonti:


Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Il Rio dei Mendicanti (quadro di Francesco Guardi).







Commenti