Alla scoperta del Museo di San Marco a Firenze
Il Museo di San Marco è un museo statale italiano; ha sede nella parte monumentale di un antico convento domenicano sito in piazza San Marco a Firenze.
La fama del museo, la cui architettura è un capolavoro rinascimentale, si deve soprattutto alla presenza di opere di Beato Angelico, presenti in tanti ambienti del convento.
Un'ala è dedicata alla scuola di San Marco (Fra' Bartolomeo, Mariotto Albertinelli e i loro allievi), che pure vissero e lavorarono qui, mentre un'altra ospita il lapidario e i resti di edifici demoliti nel periodo del Risanamento di Firenze capitale.
Le opere presenti al Museo di San Marco di Firenze
Nel museo sono esposte altre opere di inestimabile valore storico-artistico, prime fra tutte il Cenacolo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Paolo Uccello, dipinti di Fra’ Bartolomeo e di Giovanni Antonio Sogliani, terrecotte dei Della Robbia e il famoso ritratto di Girolamo Savonarola dipinto da Fra Bartolomeo, che nel convento soggiornò a partire dal 1489.
- L’eccezionale patrimonio del museo è arricchito dall’esposizione di alcuni reperti architettonici recuperati durante le demolizioni ottocentesche del centro cittadino e dalla Biblioteca di Michelozzo costruita per espresso volere di Cosimo de' Medici e arricchita della straordinaria raccolta di testi appartenuti all'umanista Niccolò Niccoli.
Fu la prima biblioteca “pubblica'' del Rinascimento, dove, in epoca laurenziana, si incontravano personaggi come Marsilio Ficino e Pico della Mirandola.
10 opere da scoprire al Museo di San Marco a Firenze (video)
- Oltre agli affreschi del Beato Angelico per i quali il convento di San Marco è noto, il museo possiede una superba collezione dei suoi dipinti su tavola, comprese importanti pale d’altare.
- Alcune informazioni sono tratte dalla pagina ufficiale su Wikipedia del Museo di San Marco di Firenze.
- Altre informazioni, sono invece tratte dal Polo Museale della Toscana.
- Il video e una parte del testo, sono tratti dal Canale Youtube Artesplorando.
- Infine, altre info sono state prese dal sito I musei di Firenze.
- La foto è tratta da ticketsflorence.com
Commenti