2025: anno di eventi e ricorrenze!
"L'eco del tempo che passa". Cosi Pierre Véron, scrittore e giornalista francese dell'Ottocento, considerava gli anniversari, che ancora oggi sono il modo migliore per tenere viva la memoria di chi ha lasciato un segno nella Storia.
Celebrare le ricorrenze di figure rilevanti e di eventi storici rappresenta un'occasione per valorizzare e promuovere la memoria di chi ha dato lustro culturale alla nostra civiltà, un modo per conoscere o ricordare tappe importanti della nostra cultura, un metodo per sviluppare momenti di partecipazione collettiva.
Il 2025 sarà caratterizzato non solo dal Giubileo e dai venti anni dalla morte di Papa Giovanni II, ma anche dagli anniversari dei due padri della letteratura italiana: Dante Alighieri, di cui a giugno ricorreranno i 760 anni dalla nascita, e di Giovanni Boccaccio, per i cui 650 anni dalla morte l'ente nazionale "Giovanni Boccaccio" digitalizzerà le parole del Decameron, con il progetto "VocaBO", per promuovere così la cultura italiana a livello internazionale.
- Per la cultura italiana sarà davvero un anno ricco di anniversari letterari: dai 240 anni dalla nascita di Alessandro Manzoni, ai 100 di Andrea Camilleri, ai 40 anni della morte di Eduardo De Filippo e di Italo Calvino.
Ma non solo l'Italia, anche il Regno Unito festeggerà importanti ricorrenze nel mondo letterario: l'anno si aprirà a gennaio con i 75 anni dalla morte di George Orwell e contestualmente con gli 80 anni dall'uscita del suo romanzo forse più famoso: "La fattoria degli animali".
E si chiuderà tra novembre e dicembre con i 125 anni dalla morte di Oscar Wilde e i 250 anni dalla nascita di Jane Austen.
Anche sul fronte musicale ricorreranno gli anniversari dalla nascita di Elvis Presley (90 anni) o quelli di Bob Marley (80 anni), e dalla morte del compositore classicista, maestro di Mozart, Antonio Salieri, da qualche anno finalmente riscoperto.
Cento anni tondi, invece, dalla nascita di tre divi del cinema: di Richard Burton, Paul Newman e Peter Sellers.
Insomma, il 2025 si prospetta non solo un anno di riflessioni profonde, ma anche di celebrazioni culturali.
Ricordare queste pietre miliari non è solo un esercizio di memoria, ma un'occasione per riaffermare i valori e i contributi che tali figure e tali eventi hanno lasciato in eredità a tutti noi. E magari per rinverdire la loro eredità.
Fonte: un articolo di Satya Marino, tratto da Verdetà, dicembre 2024
Fonte immagine: https://otticheparallelemagazine.com/2023/06/27/vocabo-la-lingua-di-boccaccio-diventa-digitale-vocabolario-online-partendo-dal-decameron/
L'ultimo articolo pubblicato sul blog Acculturarsi: visita ai Musei vaticani
Commenti