Palazzo Reale di Milano
(la storia)
Il Palazzo Reale di Milano (già Palazzo del Broletto Vecchio) è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano, del Regno del Lombardo-Veneto e poi residenza reale fino al 1919, quando viene acquisito al demanio diventando sede di mostre ed esposizioni.
Le origini di Palazzo Reale sono molto antiche e la sua storia corre intrecciata a quella di Milano e di quelli che l’hanno governata: dagli Sforza ai Visconti, passando per Napoleone.
Sono molti i personaggi e gli eventi che hanno influenzato la struttura e le funzioni del Palazzo, specchio dei poteri forti che si sono alternati al governo della città e che ne hanno cambiato il volto nel corso dei secoli, fino a farne il più prestigioso spazio per le grandi mostre d’arte a Milano che oggi conosciamo.
Scorrere la storia di Palazzo Reale significa leggere i cambiamenti che hanno coinvolto una delle città più importanti d’Italia e i suoi abitanti.
- Originariamente progettato con un sistema di due cortili, poi parzialmente demoliti per lasciare spazio al Duomo, il palazzo è situato alla destra della facciata del duomo in posizione opposta rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II.
La facciata del palazzo, seguendo la linea dell'antico cortile, forma una rientranza rispetto a piazza del Duomo, chiamata piazzetta reale.
Un articolo creato con l'uso di più fonti:
- info sono tratte dalla pagina ufficiale su Wikipedia di Palazzo Reale a Milano.
- il video è di Gian Luca Margheriti, tratto dal suo Canale Youtube.
- altre info e la foto, sono tratte dal sito ufficiale di Palazzo Reale Milano.
Tutti gli articoli sul blog Acculturarsi che parlano di Palazzo Reale a Milano (e delle sue mostre).
Ultimo articolo pubblicato sul blog Acculturarsi: il Rinascimento Italiano.
Milano dei Visconti e degli Sforza. Il racconto delle gesta delle due dinastie più importanti della storia milanese
Acquistalo ora da questo link
Commenti