Adsense

Human Library Toscana a Carrara!

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carrara-fontana_piazza_Gramsci2.jpg



Human Library Toscana a Carrara!

Appuntamento conclusivo per il progetto Human Library Toscana venerdì 8 settembre 2023 nell’ambito di con-Vivere Carrara Festival

Venerdì 8 settembre, dalle 16.00 alle 20.00, in piazza Gramsci a Carrara, si terrà il laboratorio aperto a tutti a conclusione del progetto Human Library Toscana, a cura della Biblioteca Civica Lodovici di Carrara e dell’Associazione culturale Pandora.

L’iniziativa è inserita nel programma di con-Vivere Carrara Festival. La Human Library è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri che in realtà sono persone in carne e ossa.  

Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per una conversazione individuale, intima, empatica, fatta guardandosi negli occhi.

L’Amministrazione comunale e la Direzione del Settore Cultura, valutando l’innovazione e l’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa, hanno deciso di portarla a Carrara: si è voluto promuovere un progetto che si basa sul valore e sulla potenza della narrazione e della memoria orale. 

La biblioteca di comunità è sempre di più un luogo dove sperimentare nuovi strumenti, con un importante aspetto partecipativo, per fare cultura e migliorare la società. Lo scorso giugno in biblioteca si era tenuto l’incontro di presentazione dell’iniziativa, quindi a luglio si è svolto il momento di formazione per i libri viventi. 

Adesso è in programma l’appuntamento conclusivo di Human Library Toscana nell’ambito di Con-Vivere festival che quest’anno affronta il tema Umanità.

Il progetto è nato in Danimarca nel 2000, a seguito di un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l’associazione Stop the Violence reagì in modo del tutto nuovo e originale, creando una biblioteca di libri-persone che raccontassero le loro storie “diverse”, affinché con il dialogo si potesse superare la barriera del pregiudizio verso ciò che è percepito come diverso da noi. 

L’iniziativa ha avuto da subito un enorme successo e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come best practice contro ogni genere di discriminazione. 
  • L’Associazione Culturale Pandora di Montevarchi nel 2015 ha avviato in Toscana il progetto, che è stato riconosciuto anche dalla Regione come una buona pratica e inserito nel “Patto Regionale per la promozione della lettura”.

Nota finale: in caso di pioggia l’iniziativa sarà ospitata nella sala Gestri della Biblioteca civica, in piazza Gramsci.

Fonte notizia: newsletter della Biblioteca di Carrara



Ultimo articolo pubblicato su Acculturarsi: Museo dell'Opera del Duomo: 2 mostre in arrivo 

Tutti gli articoli che parlano di Carrara su Acculturarsi

Commenti