Adsense

Madigliani e l'avventura di Montparnasse...




Fino al 16 febbraio, al Museo Città di Livorno, in mostra capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre

L'esposizione "Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre" (Museo della Città di Livorno fino al 16 febbraio 2020), offre al pubblico l'occasione dì ammirare ben 14 dipinti e 12 disegni di Modigliani raramente esposti al pubblico. 

Per celebrare il centenario della morte del pittore, saranno eccezionalmente riuniti nelle sale del Museo della Città, i dipinti e disegni appartenuti ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita. 

Paul Alexandre, primo fra tutti, che era al centro di un legame tra Livorno e Parigi, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e che lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913. 

Ma anche e soprattutto Jonas Netter che ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese. Insieme alle opere di Modigliani saranno esposti, inoltre, un centinaio di altri capolavori, anch'essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915, opere rappresentative della grande École de Paris. 


Fonte: La Nazione, 29/11/19
Fonte immagine: 
http://www.comune.livorno.it/evento/modigliani-lavventura-montparnasse-capolavori-dalle-collezioni-netter-alexandre


Commenti