Adsense

A Torino la mostra fotografica "Seduzioni", del maestro Man Ray!

Fonte immagine:  http://www.spaziotorino.it/scatto/?p=18765





Lei è Kiki de Montparnasse, attrice magnetica e cantante dal carattere impetuoso. Man Ray la incontra nei locali notturni della Parigi bohémienne, tra te due Guerre. E' bellissima, istintiva, una voce da usignolo. Se ne innamora e la rende immortale in una delle immagini più famose del XX secolo. 

Kiki passa alla storia come Le violon d'Ingres, scatto scandaloso ai tempi, leggendario per sempre. Avanguardia pura. Man Ray non si accontenta della foto e dipinge due effe di violino, con dell'inchiostro nero, sulla schiena di Kiki, catturata in un fermo immagine che la fa sembrare uno strumento ad arco. E, ancora, cita la morbida bagnante del pittore Ingres, reinventando non solo il linguaggio fotografico, ma anche la raffigurazione del corpo e del volto, i generi stessi del nudo e del ritratto. 

Artista passionale, irriverente, Man Ray si applica in maniera totalizzante all'arte come alle donne, numerose presenze lungo tutta la sua vita. Le ha amate, ritratte, studiate.

Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino rende omaggio al grande maestro con wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia, la mostra che fino al 19 gennaio 2020 presenta 200 ritratti, realizzati dagli anni '20 fino alla morte, nel 1976, tutti dedicati a un preciso soggetto, la donna, fonte essenziale di ispirazione della sua ricerca.

Fonte: un articolo di Sandra Gesualdi, tratto da La Freccia, novembre 2019

Commenti