Adsense

Clara Mallegni al Museo Ugo Guidi (Toscana): sino al 29 aprile 2019!


Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, in occasione della 150a mostra organizzata dal museo stesso, presenta l'esposizione della artista Clara Mallegni dal titolo “Corsari” a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi. La mostra che propone opere di scultura e pittura sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi alle ore 17:30 di domenica 7 aprile 2019.

Parte delle opere saranno esposte anche al Logos Hotel, via Mazzini 153, che sarà visitato dopo l'inaugurazione.
  • La mostra di Clara Mallegni gode in aggiunta ai patrocini propri del museo, di quelli del Comune di Massa, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, della partnership di Ipazia Coltivar Culture e La Fenice.

L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 29 aprile 2019 su appuntamento al tel. 348020538 o museougoguidi@gmail.com. Mentre al Logos Hotel sarà sempre visitabile con ingresso libero.


“L’arte di Clara Mallegni viene presentata al Museo Ugo Guidi in un’occasione importante: la sua mostra corrisponde alla 150° realizzata nel Museo stesso.

Ho già avuto modo di esprimere della dinamicità ed entusiasmo che travasa nelle sue forme creative, ma la mostra che ha come titolo “Corsari” esprime in modo ancora più prorompente, quei caratterizzanti requisiti tipici della sua arte; in queste opere unisce la forza, carattere fondamentale del ferro che lei utilizza, alla sua energia. Un’energia potente e dinamica che si trasforma in movimento nei suoi Corsari che solcano mari tranquilli o procellosi.

Il mare è un elemento fortemente presente nella sua arte e viene ancora più vissuto e proposto nelle opere di questa esposizione. Le silhouettes, così caratteristiche della sua arte, nell’ultima ricerca si ammorbidiscono diventando più eteree e ammiccanti ma allo stesso tempo imprigionano vigori sempre più dirompenti.

Possa questa esposizione essere un ulteriore tassello nell’ambito di quei consensi che sempre più la sua arte è capace di ottenere”
Vittorio Guidi


Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.
  • Partner: Accademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi, Città Infinite Lucca, Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte Firenze, Club Unesco “Carrara dei Marmi” Carrara, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Il MUG aderisce all'Associazione Nazionale Piccoli Musei


Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all'ultima rotatoria poi, entrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E
MUSEO UGO GUIDI - MUG

Commenti