Fitto il calendario degli appuntamenti che il Belpaese dedica all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
- Si parte il 10 febbraio a Pompei con un evento sull'accessibilità dei siti archeologici.
- Tappa a Matera, invece, il 24 febbraio, quando il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco organizzerà un grande gioco tra le strade della città.
- Dal 2 al 4 marzo a Palermo spazio ai progetti Dialogo interculturale e Migrarti.
- A Ferrara, il 30 marzo, debutta la European Union Youth Orchestra con un concerto che coinvolgerà tutta la città.
- La Direzione Generale Turismo del Mibact dedica invece l'Anno europeo alle eccellenze gastronomiche con un evento, ad aprile a Brindisi, dal titolo I paesaggi del cibo.
- L'arte ferita dal sisma sarà protagonista, il 13 e 14 aprile a Macerata, del convegno Patrimonio in pericolo: sicurezza, prevenzione, rinascita, accompagnato da visite sul territorio.
- Dal 3 al 5 ottobre un'iniziativa congiunta dì Consiglio d'Europa, Regione Calabria e Mibact porterà a Cosenza la XXI riunione dell'Atelier internazionale per l'applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.
- Dal 4 al 6 ottobre l'Associazione delle istituzioni di cultura italiane proporrà a Ravello (SA) il convegno Il patrimonio da scoprire: gli istituti culturali verso l'Europa.
- Dal 7 al 9 novembre Firenze ospiterà la conferenza delle capitali europee della cultura. In calendario, da maggio a luglio, anche il Ravenna Festival e a Bergamo il Festival Donizettiano, mentre i percorsi museali, nelle domeniche di apertura gratuita, includeranno diversi aspetti della tradizione europea,
Fonte: tratto da un bel servizio di Sofia Gorgoni
Commenti