Adsense

Mostre: nell'antica civiltà del Nilo!



Anche tu sei tra le persone che subiscono il fascino dell'Antico Egitto? Allora non puoi perderti la mostra Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, incentrata sul faraone vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. e figlio del grande Thutmosi III.

Allestita al Mudec di Milano, sino al 7 gennaio 2018, l'esposizione racconta un personaggio poco noto al grande pubblico, forse perché messo in ombra dal celebre padre, ma anche perché i documenti relativi alla scoperta della sua tomba nella Valle dei Re, da parte dell'archeologo Victor Loret nel 1898, erano sconosciuti fino a una quindicina di anni fa. Oggi questi documenti originali, di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, vengono esposti per la prima volta al pubblico.

Grazie a una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba di Amenofi II, vivrai un'esperienza immersiva: sarai, infatti, invitata a entrare nella camera funeraria per ammirare i tesori che accompagnavano il faraone verso l'Aldilà.

Loret portò alla luce non solo la mummia del faraone, ma anche quelle di alcuni sovrani del Nuovo Regno, nascoste in una delle quattro stanze annesse alla camera funeraria, per sottrarle ai profanatori di tombe. Tra gli altri corpi ritrovati, anche quelli della madre e della nonna di Tutankhamon. Nelle altre sezioni, grazie a reperti provenienti dal Cairo, Leida, Vienna e Firenze, potrai continuare il viaggio alla scoperta della civiltà del Nilo del II millennio a.C.

Enigma Nefertiti. Il più grande mistero dell'antico Egitto 
€17,00 (Copertina rigida) €10,99 (Formato Kindle)
Acquistalo su Amazon.it 




Info: www.mudec.it

Fonte: Intimità, 13/12/17

Commenti