Adsense

Ecco come cancellare i brutti ricordi, farmaci e ormoni per inibire la memoria

Un gruppo di studiosi, guidato da Cristina Alberini, professore di Neuroscienze all'Università di New York, ha scoperto il meccanismo per bloccare i brutti ricordi, attraverso l'uso di farmaci e ormoni.

I dettagli di questo studio, finora condotto sui topi, sono stati presentati a Venezia nel corso della VII conferenza The future of science.

Alcune memorie, come quelle negative associate alla paura, sono "legate al rilascio di ormoni, quali il cortisolo e l'adrenalina. Noi abbiamo visto - spiega la Albertini - che si può intervenire per ridurre una menoria negativa, ad esempio legata al disturbo post-traumatico da stress o alla dipendenza da droghe, o invece aumentarla, nel caso ci trovi con il decadimento indotto da demenze".

Dopo la sperimentazione sui topi, i ricercatori testeranno le loro scoperte sui primati.

Fonte notizie: La Nazione, mercoledì 21 settembre 2011

Commenti

Marco ha detto…
Il problema ' ricordi traumatici ' è molto delicato dato che la qualità dei nostri ricordi plasma la nostra personalità.
Siamo chi siamo perchè siamo riusciti, oppure no ad affrontare le nostre prove e difficoltà. Il problema del rimorso, del non aver potuto fare, ecc.. lascia, avvolte un senso di insicurezza. Ecco è questo senso di insicurezza che bisogna affrontare e vincere imparando a prendere in mano, con senso di responsabilità, umiltà e orgoglio le redini della nostra vita trovando il giusto equilibrio per vincere le ns. paure.
Fatta questa premessa propongo di valutare sempre con diffidenza, ma anche attenzione ( dipende dal caso ) tutto ciò che riguarda l' uso di psico - farmaci che vanno usati solo per casi estremi e gravi ( fobie, schizzofrenie ecc.. ).
Bel commento Marco, in particolar modo approvo l'ultima parte...

un abbraccio