Adsense

Le due tombe della Gioconda - Il mistero sarà svelato dal georadar

E se le tombe di Monna Lisa fossero due?

Non è escluso che nel corso degli anni la sepoltura di Lisa Gherardini sia stata spostata da una cripta all'altra, sempre all'interno del convento di Sant'Orsola nel centro di Firenze.

E' la nuova ipotesi a cui stanno lavorando da ieri gli esperti del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, che da mercoledì sono alla ricerca delle spoglie della moglie del ricco mercante Francesco del Giocondo, colei che avrebbe posato per Leonardo da Vinci e per il dipinto più celebre del mondo.

"Noi riteniamo che il luogo più probabile della sepoltura di Monna Lisa sia nell'ex chiesa del monastero un tempo aperta al culto esterno - spiega Silvano Vinceti, presidente del Comitato - probabilmente in una cripta sotto l'altare, oggi ricoperta da uno strato di cemento armato.

Ma il georadar è uno strumento scientifico e come tale consente una valutazione oggettiva di ciò che c'è nel sottosuolo dell'ex convento".

Non si esclude, quindi, che Monna Lisa (deceduta a 63 anni nel 1542, proprio in quel convento dove era suora la figlia), possa essere stata sepolta in uno dei due chiostri, oppure, in un'altra cripta rispetto a quella finora presa in considerazione.

Nel setacciare il grande chiostro dell'ex convento, si sa che sono emersi particolari interessanti che potrebbero portare a tracce di antiche sepolture.

Articolo tratto da: La Nazione - 29 Aprile 2011

Commenti