Adsense

La complessità degli Etruschi raccontata in 40 opere

Fino al 3 Luglio 2011 a Cortona (AR), la grande mostra "Le collezioni del Louvre".

E' L'Arianna da Falerii, pervenuta al Museo del Louvre nel 1863 insieme a una consistente parte della celebre collezione Campana, l'opera "simbolo" dell'importante mostra aperta da pochi giorni a Cortona.

L'esposizione è aperta presso il Maec-Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona: un percorso ricco di oltre quaranta opere di grandissimo interesse appartenenti alla collezione d'arte etrusca del Museo francese.

L'evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione avviata con il Louvre che nei mesi scorsi ha sottoscritto un accordo triennale con Cortona.

La mostra "Le collezioni del Louvre a Cortona. Gli Etruschi dall'Arno al Tevere", propone infatti, una selezione accurata di reperti di grande fascino, incluse anche opere poco note al grande pubblico ed esposte per la prima volta in Italia.

Così è per il grande busto in terracotta di Arianna risalente al III secolo a.C., frammento che fino a una decina di anni fa era conservato, privo ancora d'identità, nei depositi del Dipartimento delle Antichità greche, estrusche e romane del grande Museo francese.

Articolo tratto da: La Nazione - 10 Marzo 2011

Commenti