Adsense

Sonno, è il primo alleato della memoria

Non vi ricordate le cose?

Provate a dormire di più.

Non è un consiglio "della nonna", ma il risultato di uno studio, condotto dall'Università di Basilea (Svizzera) e pubblicato sulla rivista scientifica "Nature neuroscience".

La ricerca ha sottoposto un gruppo di volontari a un esperimento: collocare in una griglia oggetti diversi tra loro, mentre nell'aria si diffondeva un profumo.

Nella memoria si formava, così, un'associazione tra oggetto e aroma respirato; i partecipanti allo studio, poi, sono stati suddivisi un due gruppi.

Uno, subito dopo l'esperimento ha fatto un sonnellino, mentre l'altro restava vigile.

Al termine sono stati tutti di nuovo invitati a inalare il profumo; chi aveva riposato, ricordava molto meglio gli oggetti associati all'essenza.

Notizia tratta da: Viversani & Belli - News Salute - Febbraio 2011

Commenti

Davide ha detto…
Ciò che mi spaventa del dormire è il fatto che in qualche modo mi annulla. Prima di coricarmi penso al domani e sono pieno di progetti ; la mattina al risveglio mi sembra di essere un'altra persona : lenta, svogliata e che ci mette ore a carburare. Boh !
Ciao Davide,
paradossalmente sarebbe meglio per te non andare mai a dormire, ma dato che non sarebbe possibile, è opportuno che impari a motivarti al mattino.

Prova a ripeterti, prima di addormentarti: "Domani mattina mi alzerò pieno di energia e voglia di fare"...

Ripetitelo parecchie volte prima di addormentarti, impara a guidare il tuo inconscio...

un abbraccio