Adsense

Il sogno di Zeffirelli diventa realtà


Finalmente la Fondazione.

Presentata a Palazzo Chigi con il plauso di Berlusconi: raccoglierà i documenti del maestro e accoglierà una scuola.

Per Franco Zeffirelli rappresenta la realizzazione di un sogno: "E' un progetto che vaneggiavo da anni e ora mi sembra impossibile che tutto questo stia succedendo davvero", dice il grande regista.

Per l'annuncio della nascita della "Fondazione Franco Zeffirelli" è stata scelta una cornice istituzionale di prestigio, la sala stampa di Palazzo Chigi.

La Fondazione di cui è socio fondatore la Regione Lazio, avrà sede a Roma presso l'ex Arsenale Pontificio, si tratta di uno spazio di mille metri quadrati fatto costruire da papa Clemente XI tra il 1713 e il 1715.

Uno spazio che deve essere liberato dalle "attività commerciali incoerenti", precisa il direttore generale ai Beni Culturali, Federica Galloni, per poi procedere ai lavori di riqualificazione, i lavori dureranno un anno e dovrebbero cominciare entro quattro-cinque mesi.

Nell'ex Arsenale troveranno posto tutti i materiali relativi ai settanta magnifici anni di carriera di Zeffirelli, nel cinema, come nel teatro e nell'opera, un'area verrà riservata a mostre temporanee.

Ma ciò che sta più a cuore a Zeffirelli è la creazione di un Centro Internazionale delle Arti che verrà ospitato nello stesso luogo.

"Una scuola di spettacolo nel mondo non c'è, e, in tutti questi anni molte volte ho visto giovani smarriti rivolgersi a me", racconta Zeffirelli, "Per chiedere come fare per intraprendere questa professione".

"Questo Centro dovrà essere come una palestra, con insegnanti da tutto il mondo, per lasciare la mia eredità agli artisti del futuro".

Zeffirelli ringrazia il Premier per la sua presenza e Berlusconi loda l'eccelso artista, ambasciatore della nostra cultura, e, in particolare della lirica nel mondo.

Articolo tratto da: La Nazione - 26 Febbraio 2011

Commenti