Adsense

ArteFiera e Mercato: Bologna capitale

Fra nomi storici e debuttanti l'obiettivo è portare alla ribalta gli italiani sottovalutati: mostre, installazioni, 200 gallerie e l'intera città coinvolta da big e nuovi talenti.

Si potrebbe partire da un'elementare valutazione economica per questa 35° edizione di ArteFiera di Bologna, aperta fino al 31 gennaio, con 200 gallerie distribuite su 15.000 metri quadrati, e iniziative editoriali.

La 5° edizione del Premio dedicato ad artisti under 30 promosso da Euromobil, Il Premio Furla, sempre a sostegno dei giovani italiani giunto all'8° edizione.

Veniamo a quanto offre ArteFiera: suddivisa in tre aree, quella riservata agli artisti "storici"; un'altra più proiettata sul contemporaneo; quindi, lo spazio dedicato alle giovani gallerie.

Ma non mancano artisti poco o nulla conosciuti, con opere davvero sorprendenti, come il caso di Jorge Mayet, con casette o massi fluttuanti a mezz'aria, e un paesaggio erboso tutto in nero con un alberello spoglio e al suolo foglie autunnali rosse e gialle.

Quanto alle offerte di ArteFiera, ce ne sono per tutti i gusti e anche per tutte le tasche: da poche centinaia di euro per multipli di giovani, al milione e passa per i più noti big.

Notizia tratta da: La Nazione

Commenti