Adsense

E-book, rivoluzione epocale. A basso costo

L'e-book (cioè il libro non di carta) domina l'attenzione di lettori e addetti ai lavori; l'occasione è fornita dal convegno "Che fine farà l'e-book: tra libri di carta e applicazioni digitali", organizzato da Associazione Italiana Editori (Aie) e Salone Internazionale del libro di Torino.

L'e-book comincia a ricoprire un ruolo interessante se si pensa che, secondo le stime dell'ufficio studi Aie, l'e-book arriverà a coprire, a dicembre 2010, l'1,5% del catalogo vivo dei titoli e l'8-9% delle novità.

La lettura (e l'abitudine a leggere) su schermi digitali è in crescita: più o meno triplica in tre anni; riguarda oggi, quasi 2 milioni di italiani (superiori ai 14 anni).

E il problema dei prezzi? Sostiene Gian Arturo Ferrari, direttore del Centro del Libro: "E' in corso una rivoluzione epocale, nulla sarà come prima; impareremo nuovi modi, ma il libro non morirà e costerà molto meno, sarà un problema di fruizione".

Giovanni Solimene, direttore dell'Associazione Forum del Libro, ha portato il discorso del libro elettronico nelle biblioteche: "Non credo sia solo un problema di costo; in biblioteca non si paga, ma la gente non ci va; per chi non legge il costo dei libri è un problema finto o di facciata".

Articolo tratto da: La Nazione

Commenti