Adsense

Crescono i lettori dei libri: un milione in più

Un milione di lettori in più, l'incremento maggiore degli ultimi anni, in un mercato del libro in crescita: sono le anticipazioni delle indagini Istat 2010 e NielsenBookScan 2010, che verranno presentate alla IX edizione di "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma.

Non stupisce che lo spirito della fiera appaia essere quello dell'ottimismo, con più espositori rispetto allo scorso anno, con uno sguardo attento all'editoria online e iniziative per avvicinare al libro e all'ebook.

Tra i 700 ospiti, da citare il Man Booker Prize 2010 Howard Jacobson, Boris Pahor, Stefano Benni, Vito Mancuso.

Lo store online BookRepublic, dedicato agli ebook dell'editoria indipendente, distribuirà negli stand che aderiscono all'iniziativa Buoni-Banconota (che valgono 1, 2, 3 euro sulla spesa effettuata online).

Secondo l'indagine quest'anno i lettori sono il 46,8% degli italiani con più di 6 anni, circa un milione in più dell'anno scorso.

Tra i punti di interesse degli incontri, le nuove tecnologie, visto che i piccoli editori pubblicano già il 6% dei loro titoli in eBook (secondo i dati dell'Ufficio studi Aie).

Notizia tratta dal CORRIERE DELLA SERA - CULTURA

Commenti