Adsense

Cultura e Pnl, un connubio perfetto

Anche quest’anno ho assistito ad una bellissima serata di Cultura, incastonata sotto la Torre di Castruccio Castracani, ad Avenza di Carrara (in Toscana), splendidamente illuminata a giorno.

La serata, condotta in maniera magistrale e con simpatia dal mio caro amico Gianmarco Puntelli, è stata un perfetto connubio tra la cultura e la programmazione neuro-linguistica.

Infatti, ben due dei libri che hanno ritirato le magiche Torri, parlavano di Pnl o, comunque, sono stati scritti da persone che con la Pnl hanno a che fare tutti i giorni: il duo Fabrizio Duranti/Alessandro Mora e Livio Sgarbi.

Fabrizio Duranti è un medico molto simpatico, che da come si è presentato, sa comunicare molto bene. Ha scritto "Il diario del benessere" a 4 mani con Alessandro Mora, noto Trainer di Pnl.

Livio Sgarbi lo conosciamo tutti, è un gran coach (forse il migliore attualmente in Italia) ed è stato premiato per “Dai colore alla tua vita”. Il suo modo di fare mi è piaciuto terribilmente: semplice, efficace e con una simpatia fuori del comune. Insomma, un Livio Sgarbi in pien a forma...

Senza nulla togliere ai tanti altri premiati – attori come Roberto Farnesi, professori come Dino Cofrancesco e ricercatori come Mustapha Diabate - il clou della serata si è raggiunto quando sul palco è salito Cesare Cremonini, l’ex cantante dei Lunapop, oggi bravissimo solista, nella versione inedita di scrittore, con il suo bellissimo “Le ali sotto i piedi”.

Andando via dalla serata, ho incontrato Lucia, Rosy e Maura (che saluto), tre gentili signore che per cinque minuti mi hanno fatto provare l’ebbrezza della celebrità.

Mi hanno riconosciuto nonostante la zazzera lunga e, dato che avevano letto il mio primo libro Penso Positivo, appena hanno saputo che sto scrivendo un nuovo libro sulle donne, tutte e tre, in coro, hanno lanciato l’auspicio che il prossimo anno ci sia io, sul palco, a ritirare un premio dalle mani di Gianmarco.

Naturalmente, dopo che mi sono allontanato, ho dato vita al classico gesto scaramantico anche se non nascondo che sarebbe bellissimo ricevere il Premio Torre di Castruccio, per almeno due motivi: sarei premiato in casa mia (io sono di Carrara) e da un carissimo amico (con Gianmarco mi lega una fraterna amicizia ed una grande stima).

Che possa essere di buon auspicio e trasformarsi in profezia? Chissà, mai dire mai nella vita…

Chiudo, salutando Giuseppe e Gianmarco Puntelli e la Sua fidanzata Annalisa Sacchetti, che per il secondo anno mi hanno gentilmente invitato. Il mio sentito grazie per avermi fatto partecipe dell’incontro tra la Pnl e la Cultura.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta una Donna a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti