Adsense

La Cultura non è proprio… onorevole

Oggi leggevo su La Nazione, una “lettera aperta” indirizzata al Presidente Napoletano in cui gli studenti di un Liceo Scientifico di Pontedera, in Toscana, scrivevano:

“Onorevoli senatori, ci fate proprio vergognare”.

La lettera nasceva dopo una visita dei ragazzi a Palazzo Madama e aver visto i cari onorevoli “non adempiere” ai loro mandati parlamentari in molti modi diversi: leggere il giornale, rispondere tranquillamente al telefono quando qualcuno parla, parlare tra di loro durante i dibattiti, essere spesso assenti, ecc.

Chi conosce la politica italiana non si meraviglia più. Tutto vero, purtroppo tutto maledettamente vero.

I nostri Onorevoli dovrebbero vergognarsi per il loro comportamento e chiedere ufficialmente scusa, ai ragazzi della V A del Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera e a tutti gli Italiani che in questo momento tirano la cinghia e non hanno la metà della metà dei loro privilegi.

Ma essendo questo un blog dove si parla di Cultura e di Conoscenza, mi sia permesso fare una battuta: “La cultura non è proprio… Onorevole”.

Basta ascoltare molti dei nostri parlamentari per rendercene conto. Indipendentemente dal titolo che sfoggiano (spesso non portatore automatico di cultura), restano rozzi nel parlare e probabilmente non leggono un libro da molti anni.

Naturalmente, è bene affermare che non tutti i nostri parlamentari sono rozzi, volgari e poco acculturati. Anche se basterebbe che il parlamento italiano fosse frequentato da una modica percentuale di persone così per esclamare: povera Italia, come siamo ridotti male.

E Tu, come la pensi? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi"

Commenti