Adsense

Il cervello continua a crescere anche dopo i 60 anni

Da Amburgo, in Germania, arriva una bella notizia: il nostro cervello continua a crescere anche dopo i sessant’anni. Basta solo tenerlo in esercizio.

Dunque, lo sviluppo cerebrale non si ferma con l’avanzamento dell’età, ma continua a progredire se teniamo costantemente in esercizio quella macchina potente che abbiamo in testa. Lo ha scoperto un gruppo di ricerca della Clinica Universitaria Eppendorf di Amburgo e quello della Clinica Universitaria di Jena.

I ricercatori hanno esaminato per tre mesi un gruppo di 44 volontari, di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Hanno scoperto che il loro cervello ha continuato a evolvere e, in particolare, le aree cerebrali in cui è stato registrato lo sviluppo sono state l’Ippocampo (che svolge un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e di memorizzazione) e il nucleo Accumbens (considerato il “centro del piacere” umano).

Arne May, il coordinatore dello studio, ha spiegato che le trasformazioni cerebrali non si limitano ai soli giovanili, bensì la struttura anatomica del cervello adulto può cambiare anche in età avanzata.

Una bellissima notizia, che conferma, ormai, le sempre più informazioni che danno il cervello umano “in costante fase di apprendimento”.

Cosa dirti in più dopo questa news: leggi, leggi ed ancora leggi. Più terrai in esercizio il Tuo cervello, più lo aiuterai a crescere, anche dopo i sessant’anni.

Conoscevi la notizia? Cosa fai per tenere in esercizio il Tuo cervello? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”


PS 1.
La notizia è tratta da Mente & Cervello di Settembre 2008. A pag. 21 trovi la notizia recensita da Valentina Arcovio.

Commenti

Alex Rota ha detto…
Correva l'anno 2000 ed un mio amico mi presentò un suo cliente: quest'uomo voleva capire qualcosa di questi fantomatici "computer" ... e non ne aveva mai utilizzato uno! Da allora questo gentiluomo si diletta quotidianamente con questi aggeggi tecnologici e, ogni tanto, mi chiama per qualche piccola delucidazione. Lo scorso agosto ha compiuto 80 anni e dalla volontà che ripone in ogni azione della sua vita direi che ha intenzione di camparne almeno altrettanti! ...per la cronaca nel frattempo ha studiato anche pianoforte, sempre partendo da zero...
Giancarlo Fornei ha detto…
Caro Alex,
poi dicono che s'invecchia...