Adsense

Il nostro cervello è capace di generare nuovi neuroni

Lo sapevi che il nostro cervello è in grado di generare nuovi neuroni? Pensa che fino a non molto tempo fa, il principio che vigeva tra i neuroscienziati era che “I neuroni non possono né dividersi né prodursi in altro modo”. Quindi, secondo questo dogma: i neuroni con cui nascevano le persone erano anche gli stessi che li accompagnavano alla morte.

Già alla fine degli anni ottanta il dogma fu messo in discussione, quando un certo Fernando Nottebohm, della Rockfeller University, scoprì che nel prosencefalo dei canarini alcuni neuroni erano capaci di dividersi.

Andando avanti nelle ricerche, si è anche scoperto che la neurogenesi (la creazione di nuovi neuroni nel cervello umano) aumenta dopo l’esercizio fisico. Sino a quelle più recenti, che dimostrano che i nuovi neuroni nascono nell’ippocampo, la sede della memoria dichiarativa e di quella spaziale.

Insomma, la capacità del cervello adulto di generare nuovi neuroni è ormai dimostrata. Per buona pace di tutti gli scettici.

Giancarlo Fornei


PS. La notizia è tratta da Mente & Cervello di Febbraio 2008. Se vuoi saperne di più, leggi il bellissimo articolo di R. Douglas Fields, e l’editoriale di Enrico Bellone in prima pagina.

Commenti