Adsense

Premio Torre di Castruccio: ecco l'elenco dei premiati

Pino Roveredo, Antonio Nunziante, Harri James Fausset, Yoshin Ogata, Franco Locatelli, Margherita Hack, Gigio Alberti, e tanti altri artisti e scienziati per un Oscar tutto apuano della cultura in programma sabato 26 dalle 21 presso il giardino degli ulivi sotto la Torre, l’edizione 2008 del Premio Nazionale Culturale Torre di Castruccio, organizzato dall’Accademia della Torre e curato dal presidente e sociologo Giuseppe Puntelli, referente ANS per Massa Carrara.

Per la Narrativa ha vinto Pino Roveredo, con il suo romanzo 2007 che vince la Torre d’Argento come opera di narrativa dell’anno: Caracreatura (Bompiani).

Nell’Arte e in particolare per la Pittura sarà premiato un maestro: Antonio Nunziante. Pittore e artista colto e raffinato, Antonio Nunziante si inserisce a diritto e con grandi capacità in quelle riflessioni di carattere metafisico che avevano caratterizzato l’operato di de Chirico. Fra i suoi critici ed esperti troviamo Vittorio Sgarbi e la sua arte è conosciuta da Tokyo a Los Angeles a New York.

Per la Scultura il premiato sarà particolarmente giovane, Harris James Fausset, artista originale e addetto alla decorazione scenografica del set di Harry Potter 4 e di Harry Potter 5 a Leavesden Studios di Londra. Torre d’Argento per l’Arte ad un artista fra i più conosciuti e ammirati a livello mondiale: Yoshin Ogata.

Fra gli attori sarà premiato Gigio Alberti, una delle presenze fisse dei film di Gabriele Salvatores.

Premi per la scienza al professor Locatelli, medico di chiara fama, e alla scienziata Margherita Hack.

Torre d’Argento allo studioso di arte, filosofia e psicologia orientale professor Marco Ferrini.

Premi Speciali al medico Wolfango De Meester primario di Otorinolaringoiatra a Massa Carrara, all’attrice Antonella Ferrari e al cuoco di fama nazionale Claudio Menconi.

I due saggi vincitori della Torre d’Argento sono: “Senza misura. I limiti del lessico globale” (BFS Editore) del professor Alessandro Volpi dell’Università di Pisa e “Il passato del presente. Rodolfo De Mattei e la storia delle dottrine politiche in Italia” (ESA Edizioni) del professor Luciano Russi de La Sapienza di Roma.

All’interno della cerimonia di premiazione, ad ingresso libero, sarà consegnata per i suoi meriti culturali la Medaglia del Presidente della Repubblica al preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova professor Giacomo Deferrari.

La manifestazione, giunta alla XV edizione, ha il riconoscimento del Presidente della Repubblica e i patrocini del Consiglio dei Ministri, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara, Circoscrizione di Avenza, Ente Cultura e Sport di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Cassa di Risparmio di Carrara, Consorzio Mare Monti Marmo di Massa, Associazione Nazionale Sociologi, e sarà condotta dal professor Giammarco Puntelli, referente ANS per Pisa e Master Practitioner di PNL.

Commenti