Adsense

La notte porta consiglio

Solitamente, quando uno ha un problema, le persone anziane (che sono molto sagge) consigliano di "dormirci sopra, che la notte porterà consiglio".

I recenti esperimenti condotti dallo psicologo Ad Dijksterhuis, dell’Università di Amsterdam, e dai suoi colleghi hanno confermato i sorprendenti poteri del pensiero intuitivo, dimostrando la complessità dei processi di valutazione delle informazioni in caso della scelta di un nuovo appartamento, di coinquilini o di un’opera d’arte.

I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di esprimere d’istinto le loro preferenze dopo aver letto una dozzina di brevi informazioni relative a quattro appartamenti. Un secondo gruppo ha invece avuto a disposizione alcuni minuti per poter analizzare razionalmente i dati. Le decisioni prese da questi soggetti si sono rivelate migliori, anche se di poco, rispetto alle scelte del primo gruppo. Ma le risposte più sensate in assoluto sono state date da un terzo gruppo di soggetti, la cui attenzione è stata distolta temporaneamente dal compito: in questo modo la loro mente inconscia ha avuto il tempo necessario per rielaborare le informazioni complesse e giungere a un giudizio più organizzato e definito.

Insomma, quando dobbiamo prendere una decisione importante, la soluzione migliore è prendere tempo, “dormici sopra”, come consiglia la saggezza popolare. In questo modo diamo alla nostra mente invisibile il tempo per elaborare i pensieri razionali.
Come al solito, i nostri "saggi" anziani hanno ragione.
Giancarlo

Fonte: Mente & Cervello di ottobre 2007 -

Commenti