Adsense

Charles Dickens: “In Viaggio con Dickens, tra Genova e Liguria” - fotografie di Paolo Maggiani (sino al 30 Giugno 2018)!


Paolo Maggiani,
In Viaggio con Dickens, tra Genova e Liguria

sino al 30 Giugno 2018

Inaugurazione venerdì 22 giugno dalle ore 17.00 alle 18.30
Palazzo Tobia Pallavicino,
sede della Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi 4


Un ritorno a Genova d'eccezione, per lo scrittore inglese Charles Dickens, che proprio nell'estate del 1844 approdò nello splendido anfiteatro del Porto di Genova, e dove case sopra case, terrazze sopra terrazze lo stupirono profondamente, per lui fu tutto inusuale e mai visto prima, nessun raffronto possibile, con alcunché delle sue esperienze precedenti!
Nel prestigioso Palazzo Tobia Pallavicino, uno dei Palazzi dei Rolli di Genova, si terrà la mostra fotografica del fotografo Paolo Maggiani.
Ed ecco arrivarci oggi alcune delle sensazioni di allora con le immagini dell'artista fotografo Paolo Maggiani, che per noi riscopre, sente e riprova le emozioni dello scrittore Charles Dickens in visita in Italia. 
  • La ricerca di momenti particolari è assidua e ad un certo punto, il fotografo si sente accompagnato per mano dallo scrittore che pare voglia rivelarsi essere ancora attore ed allo stesso tempo spettatore, attraverso le sue note su Genova ripropone al fotografo le situazioni più simili ad allora; l'animo e la mente del fotografo sono ormai coinvolte nella lettura del libro “Picture from Italy”, che prontamente coglie le situazioni più evocative delle ironie, dei momenti, delle fantasie e visioni di C. Dickens; il più delle volte sono attimi, soffi, passaggi, ore di sosta altre volte, nello stesso luogo per arrivarne a respirare l'atmosfera, quella di allora.

Un articolato racconto fotografico quindi per le “Impressioni italiane”, soprattutto Genovesi e Liguri, dello scrittore inglese Charles Dickens, il suo soggiorno nel nostro paese è durato dal luglio 1844 all'aprile 1845. 

Un lungo anno a Genova, da dove spesso partirà, e da dove quella volta affronterà in pieno inverno il burrascoso Passo del Bracco , se lo immagina a primavera ma ora è immerso in una nube di pioggia scrosciante, in un ruggito di cascate d'acqua e nel rombo spumeggiante del mare laggiù in profondità; una breve quanto intensa sosta nella piratesca Camogli.

E' in viaggio per Roma, con tutte le tappe necessarie ad un viaggio in carrozza, non mancano gli imprevisti, arrivato alla Magra, fiume allora senza ponti, è in piena e sbarrandogli la strada, lo costringerà per un giorno ad una sosta a “Spezzia” (Dickens ne scrive il nome con la doppia zeta) attraversato il giorno seguente, incontrerà nel suo cammino le Alpi Apuane, dove nasceranno le impressioni sul lavoro alle cave di marmo e sulla città di Carrara che da sempre ha mandato i suoi migliori marmi a Genova.
Paolo Maggiani, riscontrerà nel suo viaggio accompagnato da Dickens, che molte delle impressioni di allora hanno talvolta un incredibile riscontro nell'attualità.
Per contattare Paolo Maggiani:

Interverranno all'inaugurazione:
  • Paolo Odone Presidente della Camera di Commercio
  • Massimo Giacchetta Presidente della CNA Liguria
  • L'autore Paolo Maggiani
  • La fotografa genovese Orietta Bay, critico fotografico, Delegato Regionale Fiaf, assistente della fotografa Giuliana Traverso presso la scuola "Donna fotografa" e curatrice di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi in Genova, quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa e agli Scavi Scaligeri di Verona.

Gli orari per la mostra sono:

  • Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì in orario apertura uffici Camera di Commercio.
  • Mattino dalle 08.30 alle 13.30 / Pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
  • Il sabato pomeriggio potrà essere visitata dalle 15.00 alle 18.00 in occasione delle visite guidate ai Palazzi dei Rolli.


Commenti