Adsense

I Giochi di Olimpia (le prime Olimpiadi dell'Antica Grecia)!



Le prime Olimpiadi furono celebrate nel 776 a.C., anno dell'armistizio tra Iftos, re di Pisa nell'Elide, e Licurgo, leggendario legislatore di Sparta. La tregua fu ritenuta vincolante per tutta la Grecia e stabiliva che per un mese dovessero placarsi le rivalità tra i vari Stati greci per permettere agli atleti di partecipare ai giochi. Inoltre si decise che le Olimpiadi si tenessero ogni quattro anni nella città di Olimpia nell'Elide e che fossero poste sotto l'alto patrocinio di Zeus

Alle gare partecipavano atleti da ogni parte del mondo greco, uomini e donne, ma solo al pubblico maschile era consentito assistere alle gare. I vincitori venivano premiati con serti di alloro e godevano di una enorme fama in tutta la Grecia. 

Durante la dominazione romana i giochi furono celebrati a Roma nell'anno 80 a.C. per volere di Silla. Ebbero poi un nuovo periodo di fioritura con Augusto e i primi imperatori. Interrotti una prima volta per l'invasione degli Eruli nel III secolo d.C., furono vietati definitivamente nel 393 d.C. dall'imperatore Teodosio. 

Fonte: Atlarte, Atlante di Storia dell'Arte (De Agostini)


Olympia. Storia e significato dei Giochi olimpici (antichi e moderni)
€18,00
Acquistalo su Amazon.it



Commenti