Adsense

Pietrasanta: 'Bozzetti' alla finestra!



C'è chi le chiama «prove d'artista», o più semplicemente «bozzetti». Fatto sta che il loro fascino rimane immutato nel tempo e per alcune realtà, come Pietrasanta, rappresentano un patrimonio ultradecennale come ben dimostra la smisurata collezione del Museo dei bozzetti.  Trovandosi poi la struttura a due passi da piazza Duomo l'alchimia è immediata ed è da questo connubio che nasce l'iniziativa «Bozzetti alla finestra». 

Fulcro dell'evento è lo storico Palazzo Panichi, ultimo scrigno culturale e artistico di cui si è dotata la Piccola Atene da alcuni anni a questa parte. All'interno delle sale sarà possibile infatti partecipare a visite guidate e gratuite alla scoperta, di volta in volta, dei bozzetti donati alla città da artisti di fama mondiale. 

In questo caso si tratta dei bozzetti di Fiore De Henriquez, Luciano Pera, Lazaref e Alex Sadkowsky, ognuno ispirato ad un tema particolare: da un ispirato Chopin al pianoforte a una Venere arcaica quale segno di fertilità, dall'animale fantastico ricco di ingranaggi e meccanicismi fino a una donna enigmatica custode del tempo.

Contatti allo 0584-795500

Fonte: sintesi dell'articolo di Daniele Masseglia su La Nazione, 15/01/17

Commenti