Esistono delle tecniche per fissare in modo indelebile dati e immagini nella memoria. Gli studi e le metodiche sono moltissime.
Quelle che trovate qui sono un concentrato delle regole principali con cui cominciare un buon allenamento (tecniche dello specialista Gianni Golfera).
1. PENSATE PER IMMAGINI: è più facile fissare il ricordo di un'immagine che di un vocabolo: la visualizzazione attiva un'area cerebrale e neurologica più vasta.
2. ASSOCIATE: abbinate il nome o la parola da ricordare a un'immagine familiare e immediata, per esempio il cognome "Olmi" (alberi).
3. LENTE DI INGRANDIMENTO: visualizzate le immagini scelte in grande scala.
4. FATELE RUOTARE: è più facile memorizzare se si pensa l'oggetto scelto mentre ruota su se stesso.
5. FATELO STRANO: più l'immagine è strana, più s'imprime nella nostra mente.
6. USATE SUBITO L'IMMAGINE: appena scelto un abbinamento, trovate il modo di usarlo, nella conversazione o nella fantasia, questo lo fissa nel ricordo.
7. COINVOLGIMENTO EMOTIVO: la visualizzazione più efficace è quella legata a persone che ci sono care e fatti centrali della nostra vita, perchè così funzionano l'amigdala e l'ippocampo, strutture cerebrali preposte alla memoria a lungo termine.
8. SEMPLIFICATE: una parola astratta si può abbinare a una cosa più semplice, per ricordarla più semplicemente.
9. CONCATENAZIONE: se dovete ricordare una serie di cose, immaginatele una legata all'altra: per esempio, un fotografo (ritirare le foto) che fotografa un computer (rispondere alle e-mail) dal quale esce un gigantesco tubo (chiamare l'idraulico).
10. DECIDETE DI RICORDARE: prima di imparare qualcosa di nuovo, ripetetevi che è importante e volete ricordare.
L'articolo è di Patrizia Guariento, tratto da SALUTE Marzo 2010
Commenti