Adsense

Desideri avere una buona memoria? Eccoti 10 interessanti consigli...

Oggi pubblico un bellisismo articolo di Patrizia Guariento, in cui si parla di come potenziare la memoria...

Esistono delle tecniche per fissare in modo indelebile dati e immagini nella memoria. Gli studi e le metodiche sono moltissime.

Quelle che trovate qui sono un concentrato delle regole principali con cui cominciare un buon allenamento (tecniche dello specialista Gianni Golfera).

1. PENSATE PER IMMAGINI: è più facile fissare il ricordo di un'immagine che di un vocabolo: la visualizzazione attiva un'area cerebrale e neurologica più vasta.

2. ASSOCIATE: abbinate il nome o la parola da ricordare a un'immagine familiare e immediata, per esempio il cognome "Olmi" (alberi).

3. LENTE DI INGRANDIMENTO: visualizzate le immagini scelte in grande scala.

4. FATELE RUOTARE: è più facile memorizzare se si pensa l'oggetto scelto mentre ruota su se stesso.

5. FATELO STRANO: più l'immagine è strana, più s'imprime nella nostra mente.

6. USATE SUBITO L'IMMAGINE: appena scelto un abbinamento, trovate il modo di usarlo, nella conversazione o nella fantasia, questo lo fissa nel ricordo.

7. COINVOLGIMENTO EMOTIVO: la visualizzazione più efficace è quella legata a persone che ci sono care e fatti centrali della nostra vita, perchè così funzionano l'amigdala e l'ippocampo, strutture cerebrali preposte alla memoria a lungo termine.

8. SEMPLIFICATE: una parola astratta si può abbinare a una cosa più semplice, per ricordarla più semplicemente.

9. CONCATENAZIONE: se dovete ricordare una serie di cose, immaginatele una legata all'altra: per esempio, un fotografo (ritirare le foto) che fotografa un computer (rispondere alle e-mail) dal quale esce un gigantesco tubo (chiamare l'idraulico).

10. DECIDETE DI RICORDARE: prima di imparare qualcosa di nuovo, ripetetevi che è importante e volete ricordare.

L'articolo è di Patrizia Guariento, tratto da SALUTE Marzo 2010

Commenti