Adsense

Stupire per far apprendere meglio

Lo avevo letto molti anni fa, quando decisi di intraprendere la professione di formatore: “Il docente in grado di stupire la propria classe, riesce a trasmettere maggiori informazioni, nonché a far apprendere meglio le persone”.

Oggi è una realtà scientificamente provata.

Uno studio della University of Pennsylvania School of Medicine, pubblicato sull’autorevole rivista “Science”, afferma che la sensibilità del nostro cervello all’inaspettato, è fondamentale per l’apprendimento di nuovi comportamenti.

In base a questo studio, i neuroni di un’area del cervello, la substantia nigra (SN), hanno un ruolo centrale nell’apprendimento basato sulla ricompensa, modulando questo processo in base alla discrepanza tra il risultato atteso e quello effettivo.

Michael Kahana, coordinatore dello studio ha affermato: “Come la teoria economica secondo la quale i mercati efficienti reagiscono agli eventi inaspettati mentre gli eventi attesi non producono effetti, abbiamo scoperto che il sistema dopaminergico del cervello umano sembra predisposto ad imparare qualsiasi cosa purché accada inaspettatamente, e meno incline ad imparare quando gli eventi che si verificano sono prevedibili”.

Insegnanti, docenti, professori universitari e formatori… se ci siete battete un colpo: da oggi impegnatevi a stupire i Vostri alunni, mettete un po’ di sana creatività nei Vostri metodi d’insegnamento!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta una Donna a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

PS. La notizia è tratta da Mente & Cervello di Giugno 2009 – autore dell’articolo è Stefano Pisani.

Commenti