Adsense

I neuroni specchio

Sapevi di possedere i neuroni specchio? Scoperti nelle scimmie, i neuroni specchio sono stati identificati anche nell’uomo, e hanno rivoluzionato le neuroscienze.

Io urlo, Tu urli. Io sorrido, Tu sorridi. Insomma, il comportamento imitativo delle persone passa attraverso i neuroni specchio, così come sono alla base anche dell’empatia.

La prova della loro esistenza ci è stata fornita da Marco Iacoboni, all’Università della California a Los Angeles, uno dei tanti ricercatori italiani “fuggiti” all’estero.

I neuroni specchio entrano in funzione quando si osserva un’altra persona compiere un movimento o eseguire un compito motorio.

Ma la cosa ancor più affascinante è che esistono anche dei neuroni che esercitano una specie di azione frenante, che in pratica sopprimono l’attività dei neuroni specchio quando quello che osserviamo non ci piace e non vogliamo riprodurlo.

Quindi, neuroni specchio sì, ma siamo in grado di decidere se usarli o no. Il cervello umano, questo fantastico laboratorio che ci riserva sempre cose nuove.

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi"

Se Vuoi saperne di più sui neuroni specchio, leggi il bellissimo articolo di Alberto Oliverio “Specchio specchio nel cervello” su Mente & Cervello di gennaio 2008.




.

Commenti