Adsense

Il sonno rende la memoria più robusta e resistente alle interferenze

Ho scritto su questo stesso blog dell’importanza di un ottimo sonno per avere una buona memoria molte volte. Un bellissimo articolo di Robert Stickgold e Jeffrey M. Ellebogen su Mente & Cervello di questo mese mi offre lo spunto per riprendere ancora una volta l’argomento.

Ormai è assodato: il nostro cervello non si riposa mai, neppure durante il sonno. Le ricerche dimostrano che l’attività cerebrale notturna è fondamentale per analizzare dati, consolidare ricordi e, addirittura, risolvere problemi.

Quelle più recenti, affermano che mentre siamo addormentati, il cervello elabora le informazioni della giornata. Passa in rassegna i ricordi freschi, li stabilizza, li copia e li completa affinché ci siano utili il giorno dopo.

Insomma, conferma la teoria che se ci addormentiamo dopo aver letto e ripassato alcuni appunti, durante il sonno REM queste nozioni vengono elaborate e fissate ancor più forti nella nostra memoria.

Ciò funziona anche con i problemi: se ci addormentiamo con la fatidica domanda di come possiamo risolvere un dato problema, abbiamo molte probabilità che il sonno REM ci aiuti a trovare una soluzione.

Infatti, alcune ricerche dimostrano anche che il sonno facilità l’analisi attiva di nuove memorie, consentendo al nostro cervello di risolvere problemi.

Ma Stickgold si è spinto ancora più avanti e nel 2000 ha scoperto che oltre al sonno REM, era importante anche il sonno ad onde lente. In poche parole tutto il sonno è importante per migliorare la memoria. Nel 2006 i due hanno definitivamente dimostrato come il sonno abbia una straordinaria capacità di stabilizzare i ricordi.

Riassumendo, è ormai certo che mentre dormiamo il nostro cervello è tutt’altro che inattivo. Tutte le ricerche dimostrano che il sonno consolida la memoria.

Allora non ci resta che capire quante ore di sonno dormire? Sei ore potrebbero anche bastare, ma sembra che dormire almeno otto ore ha effetti migliori su apprendimento e memoria.

E Tu, conoscevi l’importanza del sonno nel rafforzamento della memoria? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach

PS
Se Vuoi approfondire l’argomento, leggi Mente & Cervello di novembre 2008, a pagina 32 trovi “Una notte da ricordare”, il bellissimo articolo di Stickgold & Ellebogen.

Commenti