Adsense

Come Apprendere meglio e Prepararsi ad un Esame...

E’ il tema della conferenza che terrò a Libri in Armonia, lunedì 28 Aprile 2008, con inizio alle ore 21,00.

In prossimità di un esame vanno di moda portafortuna, rituali scaramantici, miniappunti da nascondere in tasca, post-it sotto la camicia, diete speciali, integratori alimentari, farmaci per la memoria e chi più ne ha, più ne metta.

Qualsiasi strumento è valido se serve a dare fiducia e coraggio, a tenere a bada la paura, anche se non certo ad accrescere magicamente le capacità intellettive.

Come dico spesso "se eviti di studiare e non ci metti impegno, sarà difficile accrescere le Tue conoscenze".

Qualsiasi mezzo è lecito per sentirsi maggiormente pronti ad affrontare una delle prove più importanti della vita: gli esami (dalle medie, alla maturità, sino agli esami universitari). Più si avvicinano, più le ore di studio aumentano.

Ciononostante, la sensazione di non ricordare nulla o quasi è diffusa. Molti chiamano in causa la loro precaria memoria e cercano di migliorarla facendo ricorso a pillole e metodiche varie.

Ma attenzione, pensare che sia soltanto la capacità di ricordare che determina il risultato di un esame è completamente sbagliato.Ad entrare in gioco sono, oltre alla memoria, altri tre fattori:

1) il livello di preparazione (frutto dell’intero anno scolastico di studio);
2) la capacità di comunicare bene;
3) il controllo delle emozioni attraverso la gestione dell’ansia.

A tutti i presenti, regalerò un "Vademecum con alcuni consigli su come prepararsi al meglio ad un esame", estratto dall'ebook Come Apprendere Meglio.

La conferenza è aperta a tutti ed è completamente gratuita. Si svolgerà a Massa, in Toscana, lunedì 28 aprile alle 21,00, presso la libreria "Libri In Armonia" in Via Angelini 19. Vi aspetto numerosi.

Per info e prenotazioni: 0585/44.962 (Anna Bigini).

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

http://www.giancarlofornei.com/
392/.27.32.911

Commenti