Adsense

Palermo Capitale della Cultura 2018!



In origine era un fiore: quando si insediarono in questa città, così la chiamarono i fenici (Zyz, nella loro lingua) per la forma che le davano i suoi due fiumi. Quasi 2800 anni dopo Palermo è un meraviglioso mix di palazzi normanni e liberty, graffiti rupestri e ville settecentesche, che racconta agli occhi una storia millenaria dove il passaggio di ogni popolo si inserisce con un'armonia bizzarra in un contesto architettonico di una ricchezza disarmante. 

Inclusione sembra la parola d'ordine e l'inclusione è proprio uno dei concetti alla base del progetto di promozione cittadina che hanno convinto il Ministero ad assegnare a Palermo lo scettro di capitale della cultura 2018

Mentre il Comune tira un sospiro di sollievo per ensione dai vincoli del Patto di Stabilità che quello scettro regala, per un anno intero palermitani e turisti si godranno un calendario fitto di eventi. Sono 780 quelli previsti finora, ma si pensa addirittura di raddoppiarli entro la fine dell'anno: il milione di euro in arrivo dal Ministero può dare tanti frutti. 

Tra quelli più attesi ci sono Manifesta 12, una fra le principale biennali di arte contemporanea su scala mondiale, e i numerosi appuntamenti previsti al Teatro Massimo, da sempre un faro della cultura palermitana. E della cultura dell'inclusione nello specifico, se si pensa che è stato pioniere nel riconoscere ai propri dipendenti omosessuali il diritto di usufruire dei permessi matrimoniali per le unioni civili. 

Fonte: sintesi dell'articolo di Alessandra Bartali su Nuovo Consumo, marzo 2018


Commenti