Adsense

Festival "Lecco città dei Promessi sposi" (12-29 ottobre)...



Il festival "Lecco città dei Promessi sposi" è la più importante manifestazione italiana sulla figura e le opere di Alessandro Manzoni e si distingue per il suo carattere innovativo e coinvolgente. 

Per due settimane (dal 12 al 29 Ottobre) sarà possibile partecipare a mostre, convegni, conferenze, laboratori per bambini e famiglie, visite guidate, letture ad alta voce e aperitivi letterari nei suggestivi luoghi manzoniani della città di Lecco. Durante questi appuntamenti si esploreranno diversi aspetti della vita e della poetica dello scrittore, che (pochi sanno) era anche un grande gourmet, amante della cioccolata come della cucina popolare, e competente enologo

Gli appuntamenti più significativi, a livello enogastronomico, saranno quelli di 'Locanda Manzoni', un "caffè letterario temporaneo" inaugurato in occasione di Expo 2015, nel quale artisti, studiosi ed esperti dialogheranno, tra loro e con il pubblico, in una cornice informale, arricchita da performances teatrali e interventi musicali. In questa edizione interverranno, tra gli altri, le scrittrici Marta Morazzoni e Marta Boneschi, la sociologa Nicoletta Pavesi e Beatrice Masini, traduttrice italiana di Harry Potter, autrice di romanzi e di libri per ragazzi. 

Durante queste serate si potranno anche gustare le creazioni culinarie di Giovanni Cattaneo, chef dello storico e blasonato ristorante Nicolin di Lecco, che per l'occasione presenterà assaggi di creazioni inedite, ispirate ai piatti tipici lombardi citati ne I Promessi sposi. 

Per informazioni: 
www.leccocittadeipromessisposi.it 


Su Amazon trovi l'edizione integrale de I Promessi Sposi, acquistala ora a questo link!

Fonte: "Da Noi", pubblicazione Esselunga, ottobre 2017 

Commenti